Cucuzzille e pummadore: il volantino in dialetto conquista i consumatori

Simpatica iniziativa nel foggiano di Supermercati La Prima. E la città apprezza

Cucuzzille e pummadore: il volantino in dialetto conquista i consumatori
Un volantino promozionale bilingue: italiano e...dialetto. È questa l'iniziativa che l'insegna Supermercati La Prima, appartenente al Consorzio Coralis, ha messo in atto nella provincia di Foggia, in Puglia, in occasione delle festività di Ferragosto, molto sentite in città. Il volantino, infatti, fa riferimento al periodo 11-30 agosto. Lo stesso era stato fatto all'incirca un anno fa, sempre da Supermercati La Prima.

Per molti in città, un vero e proprio pezzo da collezione. Tanto che per realizzarlo è stato coinvolto un docente specializzato nella storica lingua vernacolare locale, il "crocese", che ha sapientemente tradotto tutti i prodotti in offerta presenti sul volantino. Ecco, quindi, che i pomodori diventano "pummadore p'a ‘nzalate" (quelli verdi da insalata) o "pummadore rusce" (quelli rossi), le melanzane "mulagnane" e le zucchine "cucuzzille".




Il volantino, intitolato "Corriere del Risparmio", è anche accompagnato da informazioni aggiuntive, come le istruzioni alla lettura, ricette ed aneddoti legati alla tradizione culinaria locale. Ed è riuscito in poco tempo a catturare l'attenzione dei consumatori ed a conquistare la loro simpatia.

Luigi Giannatempo, responsabile del Gruppo "La Prima", ha dichiarato a La Gazzetta del Mezzogiorno: "L'attenzione al territorio è da sempre una nostra priorità, che da un punto di vista culturale abbiamo cercato di tradurre in iniziative che recuperassero le nostre tradizioni culinarie. Il volantino vuole essere il nostro appoggio alla rivalutazione del dialetto".

Copyright 2015 Italiafruit News