Listini sostenuti per noci, mandorle e nocciole

Frutta secca: il punto (e le quotazioni) con Ortofrutticola Adriatica dell'Ortomercato di Milano

Listini sostenuti per noci, mandorle e nocciole
L'azienda Ortofrutticola Adriatica, situata nel padiglione D, è tra i leader nella commercializzazione della frutta secca all'Ortomercato di Milano. Giorgio Bollettini (nella foto), titolare insieme al padre Gianni Bollettini della ditta, è stato intervistato da Italiafruit News per fare il punto sull'andamento del mercato della frutta secca.

Noci: molto bene Italia e Francia
"Al momento - spiega Giorgio Bollettini - le noci francesi sono le prevalenti sul mercato e la qualità è ottima. Nonostante ciò, vengono vendute in questi giorni a prezzi inferiori rispetto allo scorso anno di 0,50 euro al chilo dato che l'offerta si mantiene elevata. Sulle francesi si va da 6 euro al chilo per il top di gamma (38+) ai 3,5 euro al chilo per i calibri più piccoli. Inizia ad essere presente in modo consistente anche il prodotto italiano con le varietà Chandler e Lara che sono le più vendute. Anche in questo caso la qualità è ottima e per il calibro 38+ di Lara si arriva ai 7 euro al chilo. Per quanto riguarda il prodotto californiano, questo sarà disponibile da metà novembre".

Mandorle e nocciole, scarseggia il prodotto di grossa pezzatura   
"La situazione delle mandorle e delle nocciole è abbastanza anomala", continua Bollettini. "Nel primo caso l'offerta di prodotto italiano è inferiore rispetto all'annata precedente. La varietà di mandorle Fellamasa prodotta in Sicilia spunta quotazioni superiori all'anno scorso (6,5 euro al chilo) mentre la Fragiulio di origine pugliese che normalmente trattiamo, praticamente non è presente sul mercato. Per la nocciola, soprattutto per quella francese, abbiamo registrato un calo dei calibri più elevati e i nostri fornitori ci confermano un crollo nelle pezzature maggiori. Sul fronte delle arachidi non si segnalano grosse differenze rispetto all'anno scorso e attualmente trattiamo prodotto americano, israeliano ed egiziano. Infine, i fichi secchi migliori (provenienza Calabria) vengono venduti a 10 euro al chilo mentre per quelli greci e turchi non si scende sotto i 6,5 euro al chilo".

Vendite di melograno in linea con la scorsa annata
Un altro articolo di interesse per il periodo è il melograno. La varietà Wonderful è tra le più care e viene venduta a 3 euro al chilo mentre il Parfianka italiano è quotato sui 2,5 euro al chilo, come il prodotto spagnolo.

Copyright 2015 Italiafruit News