Verona città dell'amore e della... Gdo

Da Aldi a Esselunga, da Maxi Di a Rossetto a Tosano, "big" e catene locali in evidenza

Verona città dell'amore e della... Gdo
Verona crocevia di merci e di… grande distribuzione organizzata. Sarà per la posizione strategica, sarà per l’appeal turistico (quarta città d’arte d’Italia con il lago di Garda a una manciata di chilometri) fatto sta che la provincia veneta si rivela un “ricettacolo” di catene distributive. E a sua volta ha portato alla ribalta gruppi che, partiti da una dimensione familiare, hanno saputo consolidarsi e superare le barriere locali. 

Così, mentre Aldi sta affilando le armi negli uffici del Quadrante Europa, entro l'autunno è in programma - come riportava ieri il quotidiano L’Arena - l'inaugurazione del supermercato NaturaSì più grande del Veronese per quello che sarà una sorta di flagship market per la Spa EcorNaturaSì, leader del biologico specializzato con sede legale in città. A Natale dovrebbe essere la volta del terzo supermercato Esselunga, nell'area dell'ex mercato ortofrutticolo, vicino alla Fiera (nella foto il cantiere), al termine di una lunga querelle tra maggioranza e minoranza in amministrazione comunale: 4.500 metri quadrati (su 8.500 metri quadrati di superficie lorda) ubicati nelle vicinanze di un terreno destinato a Eataly di Oscar Farinetti, che "sbarcherà" invece tra un paio di anni. 

Sempre in riva all’Adige il gruppo tedesco Ece, leader europeo nella creazione e gestione di grandi centri commerciali, sta realizzando lo shopping center "Verona Mall" (il primo all'interno dlela cintura urbana) che ospiterà un ipermercato Interspar: taglio del nastro previsto per il 2017. 

Si estende intanto la presenza sul territorio di Supermercati Tosano: fondato a Cerea, nel Basso veronese, nel 1970, è oggi tra i  più dinamici gruppi nel panorama della Gdo del Nord Est; ha recentemente rilevato il supermercato Bennet del parco commerciale “I Giardini di Jesolo”, aperto lo scorso giugno.  Analogo passaggio di consegne era avvenuto nel Padovano a marzo con l'ingresso in scena al centro commerciale Megliadino San Fidenzio Bennet che ha rappresentato il decimo Iper “firmato” dal sodalizio, ora intenzionato a sbarcare in Trentino, Lombardia ed Emilia.

Nuove aperture anche per Rossetto Group, che conta ormai 24 punti vendita, tre centri di distribuzione, e quasi 1.500 collaboratori: la realtà gestita da tre generazioni dall’omonima famiglia, che segue direttamente gli approvvigionamenti e si avvale di 6 laboratori interni, pone grande attenzione al prodotto locale (buona parte dell’ortofrutta viene acquistata da 40 produttori del territorio) ed ha da poco tagliato il nastro inaugurale a Torri di Quartesolo, nel vicentino. Fondato 51 anni fa, il sodalizio è presenta anche -oltre che nel Veronese- nelle province di Padova, Mantova, Reggio Emilia, Rovigo, Brescia e Cremona. 

“Targata” Verona è anche Maxi Di Srl, una delle più rappresentative imprese del Gruppo Selex, presieduto da uno dei due titolari della società di Belfiore Dario Brendolan (l’altro è il fratello Renato). Leader nel commercio al dettaglio di alimentari in provincia e in generale nel Nord, ha chiuso il 2014 con un volume d’affari di 1,8 miliardi, il più elevato registrato tra le dieci aziende top del settore nel Veronese.
Le insegne diMaxi Di sono Dpiù - catena di supermercati con 280 punti vendita presenti capillarmente soprattutto al Nord - e Galassia. Dpiù presidia in particolare il territorio regionale. La Srl di Belfiore gestisce inoltre super e iper a marchio Famila sul territorio scaligero.

Parlano veronese anche Migross della famiglia Mion, che ha una quota rilevante in Eurospin mentre è nata ad Arcole, sempre dentro i confini della stessa provincia veneta, Lidl. Tra i protagonisti di punta anche Brendolan Alimentari, composta da un Centro Distribuzione sito in Roveredo di Guà (Vr) con una superficie di circa 9.000 mq e da 16 supermercati di proprietà, che si trovano tra le province di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Trento, Ferrara, tutti caratterizzati dal marchio Vivo supermercati, Miodiscount e dal più recente brand “Supermercati B2 prezzi bassi tutti i giorni”, formula commerciale ideata a fine 2013. Altra realtà di rilievo Martinelli Supermercati: nata a Villafranca di Verona nel 1933, conta una quindicina di punti vendita tra la provincia veronese e il Mantovano. Come Brendolan e Rossetto, Martinelli fa parte del Consorzio C3.
 
Copyright 2016 Italiafruit News