Shopper sostenibili per frutta e verdura, la risposta di Coop Svizzera

Sacchetti multiuso "certificati" da ieri in vendita nel reparto dei freschi

Shopper sostenibili per frutta e verdura, la risposta di Coop Svizzera
Mentre in Italia fa discutere il provvedimento inserito nel Decreto Mezzogiorno destinato a rivoluzionare da gennaio la gestione degli shopper per alimenti nei negozi, che oltre ad essere sempre più sostenibili dovranno essere obbligatoriamente messi in vendita (cliccare qui per leggere), al di là delle Alpi c’è chi “prende il toro per le corna” e offre nei propri negozi multi-bag in cellulosa certificati e riutilizzabili. E’ il caso di Coop Svizzera, che da ieri fa trovare nei propri reparti ortofrutta sacchetti che possono essere impiegati più volte. Disponibili in confezione tripla, costano 4,95 franchi, l’equivalente di 4,25 euro.



Lo shopper, puntualizza Coop Svizzera, è realizzato partendo, come materia prima, da legno di faggio certificato proveniente da boschi gestiti in maniera sostenibile. Durante la sua produzione, inoltre, vengono impiegate quantità di energia e d'acqua inferiori rispetto a quanto accade per i sacchetti in cotone. Per questo la multi-Bag, sottolinea ancora l'azienda, è certificata con il label Oecoplan e consigliata dal Wwf. 

Per evitare che il consumatore debba pagare il peso della multi bag (27 grammi) la frutta e la verdura vanno messe sulla bilancia senza il sacchetto. E’ consentito anche riporre diverse varietà di frutta e verdura nello stessa contenitore e incollare tutte le etichette dei prezzi sul sacchetto. Le etichette si possono poi rimuovere con facilità dagli shopper, lavabili in lavatrice. I clienti peraltro, ricorda Coop Svizzera, potranno continuare a utilizzare i propri sacchetti, a patto che siano trasparenti. 



“Questa soluzione - spiega il colosso elvetico della Gdo in un comunicato - rappresenta l'alternativa ecologica per tutti i consumatori che, quando acquistano frutta e verdura, vogliono rinunciare al sacchetto di plastica monouso”. Da febbraio 2017, si legge ancora nella nota stampa, Coop Svizzera è stata in grado di ridurre il consumo di sacchetti di plastica alla cassa di oltre l'85%

Copyright 2017 Italiafruit News