Il supermercato senza plastica arriva anche nel Regno Unito

L'insegna londinese Thornton's Budgens: «Diamo l'esempio alle grandi catene»

Il supermercato senza plastica arriva anche nel Regno Unito
E' il primo dettagliante del Regno Unito ad avere introdotto le plastic free zones nel suo negozio di Camden Belsize Park a Londra. L'insegna Thornton's Budgens rivoluziona l'aspetto dei reparti alimentari con l'offerta di più di 1.700 referenze senza plastica: dalla frutta e verdura fresche alla carne, dal pane ai formaggi. La scelta dei materiali di confezionamento ricade su confezioni di cartone ondulato, cellulosa, retine in legno di faggio (nella foto sottostante) ma anche packaging di vetro e di metallo.

Thornton's Budgens, così, intraprende la strada tracciata dal retailer olandese Ekoplaza che, lo scorso febbraio, aveva realizzato ad Amsterdam il primo reparto alimentare plastic free del mondo (clicca qui per consultare la nostra notizia). 


Retina in legno di faggio

"Abbiamo preso una posizione netta su una questione che riguarda il nostro benessere e il nostro pianeta - ha spiegato il fondatore Andrew Thornton, in occasione della presentazione del restyling - Il problema della plastica non può più essere ignorato, quindi abbiamo voluto essere il primo supermercato mainstream del Regno Unito a introdurre le plastic free zones".

L'insegna negli ultimi settanta giorni ha eliminato la plastica da più di 1.700 prodotti e ha allestito le zone con cartelli ed espositori che riportano la frase "Taglia la plastica, unisciti al nostro viaggio". 


Formaggi e bacon

Ma questo è solo l'inizio. Il negozio, infatti, sarà completamente plastic free entro i prossimi tre anni. La mossa, tra l'altro, è stata sostenuta pubblicamente anche agli attori James Broadbent e Janet Suzman, residenti nella zona. 

"Vogliamo fare vedere ai grandi supermercati - ha concluso Thornton - che non è così difficile cambiare la plastica, come invece pensano. Tutti gli altri dettaglianti possono guardare e imparare da quello che stiamo facendo".


Pane

Copyright 2018 Italiafruit News