eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 7 giugno 2019


Maltempo in Puglia, «difficile fare programmi con la Gdo»

Puglia senza pace. Piogge torrenziali, grandine e vento hanno flagellato i terreni agricoli in un maggio disastroso che ha lasciato e lascerà il segno sulla campagna ortofrutticola da nord a sud della regione. “Oltre ai danni su drupacee, uva, meloni, angurie, melanzane, pomodori e altri ortaggi il maltempo sta rendendo impossibile la raccolta delle patate, che richiede terreni asciutti”, spiegava nei giorni scorsi a Italiafruit News Giacomo Suglia, presidente di Apeo e vicepresidente di Fruitimprese.   

“Nessuno in Puglia ha ricordi di un maggio così brutto: le prospettive sono incerte e gli operatori del settore temono quello che potrà succedere perché in queste condizioni è impossibile fare programmi con le catene della grande distribuzione. Con l’uva siamo in ritardo, c’è il rischio di perdere una quindicina di giorni sul mercato”.

“Da tempo - conclude Suglia - stiamo chiedendo alla Regione di prevedere contributi per i produttori di ciliegie che fanno strutture ad hoc per la copertura: servirebbe per salvare i prodotti, il reddito degli agricoltori e soddisfare le richieste di chi opera a valle della filiera salvaguardando i fondamentali con i player della Gdo. Finora, però, l’appello è rimasto lettera morta”.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: