Vendite in Gdo, ecco come si è chiuso l'anno

Vendite in Gdo, ecco come si è chiuso l'anno
L’anno del Covid si è chiuso con un progresso del 2,23% (a parità di rete) per le vendite della distribuzione moderna. Si tratta senza dubbio di un risultato molto positivo, che denota però una debolezza di fondo visto che i ristoranti e i bar sono rimasti chiusi per lunghi mesi. Lo stesso discorso vale per il cenone di Capodanno: il giro d’affari della Gdo è rimasto sugli stessi livelli del 2019 nonostante tutti gli italiani abbiano consumato la cena di San Silvestro tra le mura domestiche: dal 28 dicembre al 3 gennaio la crescita è stata solo dello 0,17%.

Nei sette giorni in esame al Centro si è addirittura registrato un calo (-1,65%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre la performance migliore è stata quella del Sud (+1,19%). Nel mezzo si trovano il Nord-est (+0,73%) e il Nord-ovest (+0,71%).

In tutto il 2020 la regioni migliori sono state Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, protagoniste di un balzo del 3,44%, seguite abbastanza da vicino da Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia (+3,08%). L’aumento delle vendite di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta si è fermato al 2,01%, mentre quello di Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna non è riuscito neanche a superare la soglia del punto percentuale (+0,99%).

Fonte: La Repubblica