Multicedi, il piano di sviluppo per il 2021

Multicedi, il piano di sviluppo per il 2021
Migliorare i punti vendita già attivi e proseguire l’ambizioso programma di sviluppo in nuovi territori: questo il duplice obiettivo che si prefigge per il 2021 Multicedi, azienda di Pastorano (Caserta) con una storia pluriennale nel mondo della Gdo.

Multicedi ha chiuso l’anno solare appena trascorso con 29 nuove aperture in 4 diverse regioni, a dimostrazione di una precisa volontà aziendale di non modificare i piani di sviluppo stabiliti prima dello scoppio della pandemia. Anche per il 2021, è previsto un numero pari di aperture. L’azienda, infatti, punta a ripetere l’esperienza di sviluppo dell’anno passato, da un lato rafforzando la propria presenza in territori dove storicamente già opera con successo con varie insegne (Campania e Lazio in testa), dall’altro affacciandosi alla Puglia, regione rimasta ancora poco esplorata.

“Questo processo di sviluppo è la naturale prosecuzione di quel trend che ci ha portato dalla seconda metà degli anni 2000 ad oggi a distinguerci come leader del settore Gdo in Area 4”, commenta a Distribuzione Moderna Angelo Merola, responsabile marketing del Gruppo. “Va da sé che affacciarsi a nuovi mercati – peraltro, con un portafoglio di brand decisamente composito e corposo – ci metta dinanzi a interrogativi e sfide totalmente nuovi: approcciando nuovi territori, incontriamo un cliente abituato a modalità d’acquisto e fruizione di servizi piuttosto diverse da quelle che conosciamo. Allo stesso tempo - prosegue Merola - non dobbiamo dimenticare che, in un mercato così fluido, siamo chiamati a migliorarci ogni giorno per offrire alla clientela servizi e soluzioni in linea con le esigenze dei tempi”.

Con la fuoriuscita di due soci e l'innesto di nuovi attori, attualmente il gruppo vanta oltre 420 punti vendita. Per quelli a gestione diretta, l’azienda ha stanziato già dal secondo semestre del 2020 la cifra di 10 milioni di euro per procedere a migliorie strutturali. Il duplice obiettivo è valorizzare la centralità delle tradizionali e, al contempo, strizzare l’occhio alla digitalizzazione; ciò sarà possibile grazie all’implementazione di vari servizi, tra cui la segnaletica digitale e la spesa online, volti a garantire al cliente un’esperienza di spesa omnicanale. Un simile piano è in fase di studio anche per il resto della rete.

Inoltre, nel 2021 con l’apertura della sede milanese di Decò Italia si consolida la partnership con il Gruppo Arena: al momento il team sta lavorando al lancio di altri 1.200 prodotti a marchio e a marchio esclusivo. Si conferma anche la collaborazione con la centrale d’acquisto VéGé, iniziata nel gennaio 2016 per la creazione del più grande network italiano nelle attività di convenience, con oltre 3.500 punti vendita a varie insegne coinvolti.

Secondo gli ultimi dati Nielsen - Gnlc di settembre 2020, Multicedi è leader Gdo in Campania con una quota di mercato del 18,21%, considerando tutti i format: iper, super e liberi servizi e discount. La quota sale al 22,80% nel mercato che considera soltanto iper, super e liberi servizi. Nel 2019, ha registrato un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro con i 6 marchi insegna di cui era proprietaria: Decò, Adhoc Cash&Carry, Ayoka e i più recenti format Dodecà, SuperRisparmioso e SeBón. 

Fonte: Distribuzione Moderna