LA COOPERATIVA SANT'ORSOLA BREVETTA TRE NUOVE VARIETÀ DI LAMPONE

LA COOPERATIVA SANT'ORSOLA BREVETTA TRE NUOVE VARIETÀ DI LAMPONE
Si chiamano Evita, Amaranta e Sungold, e sono le tre nuove varietà di lampone presentate ieri dalla Cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana, leader in Italia nella produzione di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive. Con queste tre cultivar brevettate nel 2012, salgono a 8 le varietà di lamponi di cui la Cooperativa è proprietaria o licenziataria in esclusiva. Da oltre 10 anni, infatti, Sant'Orsola svolge nel campo sperimentale di Vigolo Vattaro (TN) un costante lavoro di ricerca e sviluppo che in tempi più recenti ha portato alla produzione di nuove tipologie di lamponi, fragole e fragoline. Le varietà brevettate rispondono sia a esigenze di coltivazione, produzione e redditività che alle richieste del mercato sulle caratteristiche dei frutti.

Evita è una varietà di lampone rifiorente precoce, caratterizzata da un'elevata produttività della pianta. I frutti sono conici, rosso brillante e di grandi dimensioni e garantiscono un'elevata shelf life. Amaranta presenta una struttura della pianta che agevola la raccolta, mentre i frutti hanno un sapore ben bilanciato e una buona resistenza. Infine Sungold è un lampone giallo, resistente e dal sapore delicato, la cui pianta garantisce una produttività superiore alla media.

"L'attività di innovazione varietale avviene attraverso incroci naturali, le sperimentazioni interessano oggi una superficie di 12.000 mq – spiega Marco Giacomelli (nella foto in basso a sinistra), responsabile della Ricerca Varietale Sant'Orsola – Il processo per arrivare a una nuova varietà richiede una lunga selezione, che parte dalla valutazione di 6.000 semenzali ogni anno". Solo un numero limitato di selezioni arriva alla fase finale, durante la quale vengono effettuati test avanzati come produzione, peso medio del frutto, shelf life, acidità, dolcezza, durezza e resistenza alla compressione. Prima di arrivare ai vivai e sui campi, le varietà scelte affrontano un percorso di sanificazione da virus presso Istituti specializzati ed un percorso di moltiplicazione controllata in screenhouse in vivai di fiducia. "Dal 2010 ci siamo dotati inoltre di un laboratorio per la produzione di piante in vitro tramite micropropagazione – prosegue Giacomelli – questo ci consente di aumentare la quantità di materiale sano disponibile e avere quindi esemplari di sicurezza in caso di imprevisti durante la normale fase di produzione in campo, come gelate, piante che si seccano o malfunzionamenti delle celle frigo".


"L'attività di ricerca varietale risulta oggi fondamentale per noi – ha dichiarato il direttore della Cooperativa Sant'Orsola Michele Scrinzi (nella foto al centro) – perché ci consente di fornire piante più sane e redditizie ai nostri coltivatori e di produrre frutti più competitivi sul mercato, quindi più redditizi per tutta la compagine sociale". Le varietà brevettate sono destinate non solo ai soci, ma anche a soggetti licenziatari nel Regno Unito, nell'Europa centrale e occidentale, in Africa, in America e in Australia.
Oltre 10 anni fa la Cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana, leader nella produzione di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive ha avviato il programma di selezione e miglioramento varietale. Oggi l'azienda è proprietaria o licenziataria di una varietà e 2 selezioni avanzate di fragola, 2 selezioni avanzate di fragolina e 8 varietà di lampone

Scarica la Scheda tecnica delle varietà

Fonte: Ufficio Stampa Sant'Orsola