LA SITUAZIONE DEL MERCATO DELLE MELE CON GERHARD DICHGANS, DIRETTORE GENERALE VOG

LA SITUAZIONE DEL MERCATO DELLE MELE CON GERHARD DICHGANS, DIRETTORE GENERALE VOG
Della CasaDirettore, dopo la ripresa dalla pausa natalizia, quale è la situazione del mercato delle mele sul versante nazionale?

Dichgans – Il mercato è ripreso con energia confortato dagli stock al 1° gennaio che confermano, su scala europea, la mancanza di un 20% di prodotto. Anche in Polonia, dove vi era la produzione più abbondante a inizio campagna, vi è una carenza di mele rispetto alle attese. Dovendo pianificare con precisione i decumuli, per garantire continuità alle forniture, i prezzi sono adeguati e non si attendono che piccole variazioni legate a varietà o calibri. Oltre le aspettative fino a dicembre le vendite della Golden così come la Fuji, in linea con i programmi Gala e gruppo delle Red, dove occorre dosare bene le vendite per arrivare a primavera. 

Della CasaE sul fronte internazionale?

Dichgans – Stiamo attendendo tutti Fruit Logistica dove verranno presentati i dati sull’export dell’Emisfero Sud che potrebbero influenzare il tenore del mercato europeo nel prosieguo della campagna, anche se non sarà in alcun modo colmabile il deficit produttivo esistente. Finora segnali molto positivi dai mercati dell’Africa mediterranea e del Middle East, in linea con le attese quelli del Nord Europa. Il principale elemento di novità è la quasi totale assenza della concorrenza francese gravata da una riduzione della produzione dell’ordine del 40%.

Copyright Italiafruit