MACFRUT INCONTRA I RAPPRESENTANTI DELL’AFRICA SUB-SAHARIANA

MACFRUT INCONTRA I RAPPRESENTANTI DELL’AFRICA SUB-SAHARIANA
Mercoledì 24 luglio si è svolta a Roma, presso la sede del Ministero degli Esteri Farnesina, la presentazione ai Paesi dell'Africa sub-sahariana della fiera ortofrutticola MACFRUT, che si terrà a Cesena dal 25 al 27 settembre 2013. La rassegna, il più importante appuntamento del settore per il Mediterraneo, rappresenta un'occasione unica per conoscere lo stato dell'arte di macchinari, processi, logistica e tecniche produttive.
La presentazione è stata svolta dal Presidente di Macfrut Domenico Scarpellini e dal Responsabile dell'Ufficio estero Valentina Piraccini. All'evento, introdotto dal Vice Direttore Centrale per l'Africa Marco Claudio Vozzi, hanno partecipato ambasciatori, capi missione ed addetti commerciali di oltre 20 ambasciate dell'Africa sub-sahariana accreditate a Roma e rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Confindustria Assafrica e Consorzio agricolo Itagrit. Con la partecipazione a Macfrut di diplomatici, delegazioni ufficiali e operatori del settore africani si intende accrescere la cooperazione nel settore agroindustriale tra Italia e Africa, continente caratterizzato da un immenso potenziale agricolo con ampi territori non ancora messi a coltura, anche in vista dell'appuntamento EXPO 2015.
"Dall'incontro alla Farnesina – sottolinea Domenico Scarpellini, Presidente Macfrut – sono emerse esigenze differenziate da Paese a Paese, in quanto erano presenti esponenti di aree a clima temperato ed altri provenienti da zone tropicali. Per questo motivo, ognuno di loro ci farà pervenire le richieste più importanti ed urgenti che i propri operatori rivolgono al mondo dell'ortofrutta. Credo che uno dei motivi di successo di Macfrut sia proprio la capacità di far incontrare domanda ed offerta, necessità/problemi e soluzioni praticabili, cercando di far avanzare il settore, forti peraltro di quel know how in cui l'Italia primeggia".



Nella foto: un momento dell'incontro alla Farnesina, durante l'intervento del Presidente di Macfrut Domenico Scarpellini (di spalle)

Tecnologie, comparto della trasformazione, necessità di partenariato e rapporti con la grande distribuzione sono le problematiche presentate dagli ospiti africani, per la soluzione delle quali si guarda con molta attenzione all'Italia ortofrutticola. Alla luce delle tematiche emerse, è stato, dunque, riscontrato un alto interesse per il Corso rivolto agli operatori del Mediterraneo che avrà luogo a Cesena, pochi giorni prima di Macfrut.
A margine dell'evento di Roma si è tenuto anche un proficuo incontro tra il Presidente Scarpellini e il Direttore Generale per la Mondializzazione Luigi Marras, nel corso del quale sono state approfondite tematiche di partenariato pubblico-privato a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema Italia nel continente africano.

Per maggiori informazioni:
Tel. 0547 317435
e-mail: info@macfrut.com
www.macfrut.com


Fonte: Ufficio Stampa Macfrut