SOLO ORTOFRUTTA NEL VOLTO DI EXPO 2015: 11 PRODOTTI DIVENTANO MASCOTTE DELL’EVENTO GRAZIE AL PROGETTO DISNEY

SOLO ORTOFRUTTA NEL VOLTO DI EXPO 2015: 11 PRODOTTI DIVENTANO MASCOTTE DELL’EVENTO GRAZIE AL PROGETTO DISNEY
Non un solo personaggio, ma 11 prodotti ortofrutticoli che si uniscono per formare il volto di Expo Milano 2015 ideato da Disney Italia, che lo scorso settembre si era aggiudicata la gara per lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione dell'Intellectual Property dell'Esposizione Universale.
Presentazione ufficiale domenica mattina a Milano, davanti alla platea di bambini del Teatro Franco Parenti. Il simbolo è formato da undici prodotti ortofrutticoli che provengono da tutto il mondo e hanno proprie caratteristiche: l'aglio, l'anguria, l'arancia, la banana, il fico, il mais blu, il mango, la mela, il melograno, la pera e i ravanelli. Questi undici simpatici frutti si compongono in un unico volto, proprio come faceva a fine Cinquecento il pittore milanese Giuseppe Arcimboldo con le sue "teste composte".   
L'intera squadra di personaggi è ancora senza un nome. Saranno proprio i bimbi attraverso un concorso-gioco online che si è aperto domenica (sul sito di Expo 2015) a inventare il nome per ciascuno degli 11 alimenti e per la loro composizione finale. Per inviare i nomi c'è tempo fino al 7 gennaio; i vincitori avranno in premio una giornata da trascorrere alla Disney Academy di Milano.
I nomi dei personaggi verranno ufficializzati a febbraio 2014, mentre il merchandising collegato come abbigliamento, cancelleria, prodotti del food e peluche saranno sul mercato a partire dal Natale 2014. Dalla vendita dei prodotti con le mascotte Expo, di cui si occuperà Disney Italia, si stima un ricavo di 150 milioni di euro, di cui 5-10 milioni andranno ad Expo. Se l'idea si concretizzerà, i personaggi potrebbero diventare anche i protagonisti di libri e cartoni animati.




"La scelta di Disney Italia di far rappresentare a un'intera squadra di personaggi l'Esposizione Universale del 2015 è molto fortunata e significativa, anche da un punto di vista educativo – ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 -: sottolinea l'importanza del gruppo, valorizzando le caratteristiche di ogni singolo soggetto. Proprio su questa parte si è concentrato il convincente lavoro di Disney Italia. Ogni alimento ‘animato' darà vita a un aspetto del tema della manifestazione e si farà portavoce di buone e corrette abitudini. Anche per questo motivo, abbiamo deciso che fossero i più piccoli i protagonisti della presentazione. Non c'è pubblico migliore di quello dei ragazzi per giudicare se una proposta creativa avrà e successo e seguito. Siamo sempre più sicuri che sarà così".



"Desidero esprimere la nostra soddisfazione per essere stati prescelti per la creazione della mascotte di Expo Milano 2015 – ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato e Presidente di Disney Italia -. Dare vita a un messaggio emblematico come ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita' ha significato per noi scatenare la creatività e lo story-telling (l'arte della narrazione), ossia i valori in assoluto più forti del DNA disneyano. L'idea si basa sulla creazione di una famiglia di frutti, ognuno con caratteristiche e personalità diverse, che si comportano come veri e propri personaggi con le loro origini e peculiarità. Vedremo quindi i frutti interagire tra loro con humor, intelligenza e un pizzico di imprevedibilità. Tali personaggi, una volta riuniti, danno origine al ‘volto' dell'Expo: una figura sorridente di richiamo arcimboldesco raffigurata in chiave cartoon che rappresenta l'integrazione dei popoli e delle culture della terra. Grazie alla creatività e allo story-telling, Disney ha da sempre attratto un pubblico universale, ispirando stili di vita positivi. E' questo l'augurio con il quale Disney Italia accompagna il lancio della Mascotte ufficiale di Expo Milano 2015".


 
Nella foto di apertura, da sinistra: il Commissario unico di Expo, Giuseppe Sala con il Direttore creativo di Disney Italia Roberto Santillo.

Fonte: Expo 2015 - You Mark