FAVA DI CACAO NATURALE, SNACK IDEALE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

FAVA DI CACAO NATURALE, SNACK IDEALE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie stanno diventando quasi introvabili in Italia: tutti le vogliono, tutti le cercano. Stiamo parlando delle fave di cacao naturale, l’espressione più pura ed intensa del Theobroma Cacao, la preziosa pianta da cui si parte per realizzare il cioccolato.
La fava di cacao non è altro che il seme secco del frutto dell’albero di cacao: il frutto ha una forma oblunga e cresce direttamente sul tronco e sui rami; all’interno si trovano dai 30 ai 40 semi amari immersi in una polpa dolce e succosa. Questi semi possono essere sgranocchiati come fossero frutta secca - ottimo snack di metà mattina dato che apportano solo 100 kcal per 100 grammi – e contengono sostanze benefiche per l’organismo, fra cui l’anandamide, l’arginina, le epicatechine, l’istamina, il magnesio, la feniletilamina (PEA), i polifenoli, la tiramina e la Vitamina C. Il cacao può essere davvero un farmaco, un tonico, un “conforto per l’anima e il corpo”, senza dare problemi né di peso, né di iperglicemia, né di dipendenza o di intolleranza. Questo, a patto di consumare la fava di cacao cruda o tostata.
In Italia Maglio, azienda di Maglie (LE) dall’antica tradizione pasticcera, propone fave di cacao di altissima qualità provenienti dalla Repubblica Domenicana, “avvolte” con una gradevole confezione in Juta da 100 grammi. Nel retro della confezione viene indicato il procedimento di consumo – “Pelare la fava prima di degustarla” – assieme a diversi consigli per l’utilizzo in cucina. Chi si avvicina per la prima volta alla conoscenza del gusto di questo prodotto scoprirà un sapore insolito e molto differente da quello del cacao lavorato. L’ideale è consumare la fava di cacao a piccoli morsi, per assaporarne meglio il gusto: il sapore è intenso, dolce ma leggermente secco, infatti la caratteristica è di lasciare la bocca pulita. Da provare in abbinamento con liquori e distillati. Un regalo perfetto da inserire nei cesti di Natale e da provare in compagnia della famiglia.


Copyright Italiafruit News