NATALE AMARO PER IL DETTAGLIO SPECIALIZZATO: CONSUMI MODESTI, TASSE ALLE STELLE

NATALE AMARO PER IL DETTAGLIO SPECIALIZZATO: CONSUMI MODESTI, TASSE ALLE STELLE
Il dettaglio specializzato in Italia rappresenta una quota importante del mercato ortofrutticolo, con un valore che si aggira attorno al 20%. Tuttavia, non si conosce molto di un mondo così complesso ed importante per il settore. Per questo motivo, la redazione di ItaliaFruit ha contattato alcuni attori del dettaglio specializzato, da Nord a Sud, per avere una testimonianza diretta sull'andamento dell'annata commerciale appena conclusasi.
I commercianti della zona Nord-Est hanno affermato come nel 2013, rispetto al 2012, ci sia stato un leggero incremento delle vendite fino ad Agosto, mentre a partire dall'autunno è iniziato un periodo particolarmente negativo, parzialmente arginato dalle festività di fine anno, come conferma Stefano Caldana, negoziante di Povegliano Veronese (VR): "Dopo mesi autunnali particolarmente sfavorevoli, il Natale ha ridato fiato alle vendite, con un buon numero di ceste natalizie distribuite. Un dicembre positivo dal punto di vista commerciale, ma le tasse sono sempre più opprimenti per le attività commerciali".
Spostiamoci per dare uno spaccato della situazione nelle zone emiliane colpite dal terremoto del 2012: emerge come molte attività abbiano ricostruito il negozio e ripreso un ritmo di vendite accettabile, come testimonia Catia Brighi, dettagliante di Sala Bolognese (BO): "Dopo un 2012 disastroso, quest'anno c'è stata una ripresa, con un incremento complessivo delle vendite del 20%. Tuttavia, il periodo natalizio ha deluso le aspettative, in quanto è proseguito l'andamento commerciale negativo iniziato 2 mesi fa."
Anche al Sud la situazione non è certamente rosea: molti dettaglianti hanno constatato come il 2013 sia stato appena più soddisfacente del 2012, e comunque inferiore agli anni pre-crisi economica. Nemmeno il periodo natalizio ha risollevato un autunno caratterizzato da ricavi ridotti. "Le vendite - afferma Fabio Florio, dettagliante di Bari - sono state sostenute solo due giorni prima di Natale. I clienti non mancano, solo che comprano meno rispetto al passato; inoltre, come regalo natalizio, lo Stato ha aumentato le tasse!"
In conclusione, da Nord a Sud il 2013 è stato un anno leggermente migliore del precedente per il dettaglio, anche se gli ultimi mesi, contraddistinti da un notevole calo delle vendite, non lasciano trasparire buone prospettive per il 2014.

Nella foto di apertura: Catia Brighi di Sala Bolognese (BO), uno fra i dettaglianti intervistati

Fabrizio Pattuelli
Junior Marketing Specialist

fabrizio@italiafruit.net

Copyright Italiafruit News