FRAGOLE DI HUELVA, LA STAGIONE PARTE BENE CON FRUTTI DI QUALITA’

FRAGOLE DI HUELVA, LA STAGIONE PARTE BENE CON FRUTTI DI QUALITA’
La campagna 2013/14 della fragola nella provincia di Huelva, principale area di coltivazione fragolicola della Spagna, ha beneficiato di una partenza positiva grazie alla buona qualità delle varietà precoci che, secondo Freshuelva (Associazione dei produttori ed esportatori delle fragole di Huelva), rappresentano circa un quinto dell'areale produttivo.
Per quest'anno l'Associazione ha stimato che la superficie coltivata registrerà un incremento del 2% rispetto alla scorsa stagione, a totalizzare 6.980 ettari.
Le operazioni di raccolta delle varietà precoci hanno preso il via nel corso dell'ultima settimana di dicembre e sono ora in pieno svolgimento. In questi giorni dovrebbe concludersi la raccolta delle varietà a giorno corto, come Fortuna, San Andreas e Primoris.
Freshuleva ha rilevato che sinora le varietà raccolte hanno presentato una qualità complessivamente buona, a fronte dell'autunno mite ed asciutto. I coltivatori sperano di riscattare i risultati negativi della scorsa stagione, quando le piogge eccessive causarono notevoli problemi di qualità ed un calo dei volumi pari al 10%, rispetto alla campagna precedente. Il valore delle esportazioni registrò così un crollo del 20%. (d.b.)

Fonte: Eurofruit