KIWI ROSSO, SUMMERFRUIT PRESENTA ENZA RED

KIWI ROSSO, SUMMERFRUIT PRESENTA ENZA RED
Oramai da diversi anni il panorama varietale del kiwi è cambiato. Alla nota varietà a polpa verde Hayward si stanno affiancando nuove varietà a polpa verde e gialla appartenenti sia ad A. deliciosa che A. chinensis. Inoltre, si stanno inserendo nuove tipologie come il baby kiwi (A. arguta) e il kiwi a polpa rossa o bicolore.

Il nostro partner AgroNotizie chiesto a Giampaolo Dal Pane di Summerfruit Srl, di parlare della nuova varietà di kiwi a polpa rossa Enza RedTM RS1* e di approfondire alcuni aspetti legati a questo cambiamento in atto nel settore del kiwi.

Il kiwi rosso sta sempre più diventando una realtà. Quali sono le sue principali caratteristiche? A che punto siamo con il suo sviluppo e la sua commercializzazione?

Dal Pane - Il kiwi rosso Red Sun 1* è la più interessante varietà di kiwi bicolore che si sta affacciando sul mercato. La sua polpa a maturazione è gialla con la parte centrale (sede dei semi) di un colore rosso intenso e sfumato, estremamente attrattivo alla vista. Esternamente presenta una forma oblunga e un'epidermide glabra di colore marrone chiaro. ll frutto è estremamente caratteristico: sapore molto dolce (maggiore del kiwi verde), polpa consistente e succosa. Può raggiungere i 22 gradi brix di zucchero e il 20% di materia secca. Verrà commercializzato con il marchio Enza RedTM attraverso l'azienda neozelandese Enza Limited, controllata di Turners & Growers (recentemente acquisita dall'azienda tedesca Baywa).

Questo kiwi è in grado di distinguersi molto bene dagli altri presenti sul mercato, sia esternamente che internamente. E' anche vero che la sua valorizzazione passa attraverso la promozione, aspetto su cui puntiamo molto sia noi che i nostri partners. Nonostante da molti anni si parli di kiwi rosso questa è l'unica varietà, presente sul mercato, che già disponga di materiale vivaistico, presso i nostri vivai, per la creazione di impianti produttivi.

Qual è il presente e il futuro del comparto kiwi?

Dal Pane - Attualmente il comparto del kiwi è in una fase dinamica e stimolante, dal momento che dobbiamo ancora vincere la grave minaccia della Psa Pseudomonas syringae pv actinidiae che tanti e gravi danni ha fatto negli ultimi anni.

L'innovazione varietale ha permesso di individuare nuove varietà a polpa gialla che sembrano essere più resistenti alla batteriosi, come la nostra Dorì®AC1536* e la SunGold Zesy002*, risvegliando il comparto e il mercato. ll peggio è passato ed ora guardiamo al futuro con positività e grande determinazione.

Autore: Lorenzo Cricca

Fonte: AgroNotizie