Mazara del Vallo, il Mercato ittico "apre" all'ortofrutta

Frutta, verdura e... aste nella nuova struttura destinata originariariamente solo al pesce

Mazara del Vallo, il Mercato ittico "apre" all'ortofrutta
Le dinamiche commerciali, negli ultimi anni, non sono cambiate soltanto nel settore ortofrutticolo: anche il comparto ittico ha “rivisto” e accorciato la filiera, oggi i pescatori vendono spesso al rivenditore finale. Ecco spiegato perché a Mazara del Vallo (Trapani), una delle capitali della pesca italiana, il mercato ittico chiuso nel 2010 lascerà il posto a un Centro agroalimentare aperto anche a frutta e verdura. La struttura realizzata in questi anni e destinata inizialmente alla vendita di soli tonni e  pesce spada all'ingrosso - a pochi metri dalla Capitaneria di porto - ospiterà un mercato "misto" dove si potranno acquistare anche pesche, meloni e ortaggi locali.

A detta dell'amministrazione comunale - da tempo alla ricerca di un sito idoneo per ospitare il mercato ortofrutticolo, attualmente ubicato dietro lo stadio, in una sede “problematica” sia dal punto di vista logistico che igienico - i nuovi locali possono offrire un sufficiente spazio per svolgere l'attività in aggiunta a quella per la quale era originariamente destinata, cioè a solo mercato del pesce.

Per la realizzazione del Centro, completato in circa tre anni, era stato concesso un finanziamento regionale di circa 5 milioni di euro con i quali però era stato portato avanti soltanto il primo stralcio dell'opera. Ora c’è un progetto con lavori già definiti che si limita a variare la destinazione d'uso di alcuni ambienti e integrare le celle frigorifere con un maggior numero di elementi prefabbricati distinguendo tra il reparto pesce e quello dell'ortofrutta. Lo scorso marzo l'amministrazione ha pubblicato un bando per l’assegnazione in locazione a “prezzo politico” di 4 box per l’esercizio dell’attività ortofrutticola.

Il Mercato darà spazio anche ai gestori del reparto adibito alle aste che saranno aperte, in alcuni giorni della settimana, a privati e turisti: la struttura sarà dotata di gradinate per consentire di assistere alle operazioni. Nella parte dedicata all’ortofrutta è prevista infine la realizzazione di un mercato contadino a km zero.

Copyright 2014 Italiafruit News