Carrefour Market «Gourmet»: il concept customer oriented

Tecnologia e qualità per distinguersi, ortofrutta e servizio al cliente per attrarre

Carrefour Market «Gourmet»: il concept customer oriented
Innovativo, tecnologico, «costomer oriented» e accattivante. Queste le parole per definire il primo negozio del nuovo concept store Market «Gourmet» di Carrefour, situato in centro a Milano (Piazza Gramsci 13). Dopo l'inaugurazione del 17 settembre (clicca per leggere «Carrefour apre a Milano il primo Market Gourmet») siamo andati a visitarlo.
Ecco le nostre considerazioni.

Perché innovativo e tecnologico? Perché l'utilizzo della tecnologia per agevolare il processo di acquisto del cliente si ritrova sotto molteplici aspetti. Un esempio è il Passarapido ovvero il servizio di self-scanning con modalità integrate Pos di pagamento,  App dedicate e altri servizi per il consumatore.

Perché «customer oriented» e accattivante? Perché anche solo dall'uscita spicca la ricerca del minimo dettaglio volta alla cura del cliente: apertura 7 giorni la settimana, parcheggio davanti al negozio e gratuito per i clienti, area sosta per il proprio cane e perfino corsi di cucina con rinomati chef.

carrefour market gourmet servizi cliente

Inoltre, se si entra nel negozio non si può fare a meno di notare la quantità di personale addetto. La vendita assistita è presente in tutti i reparti freschi, ortofrutta compresa. Scaffalature eleganti e verticali, rendono la visuale d'insieme estremamente d'impatto; cantinetta refrigerata per i vini; murale refrigerato con porte richiudibili, per evitare il fastidioso «effetto Polo Nord» che in genere si subisce quando si compra IV Gamma al supermercato, caratterizzazioni con frasi e immagini suggestionanti per trasmettere la cura dei prodotti freschi, visibili anche nelle vetrine esterne del negozio.

carrefour market gourmet strutture

carrefour market gourmet caratterizzazione

Insomma, il nostro giudizio è estremamente positivo. Il market "Gourmet" è sicuramente un esempio in cui sia stato data finalmente l'enfasi necessaria ai prodotti freschi, e come è d'obbligo l'ortofrutta è la regina: all'entrata, con esposizioni di prodotti a libero servizio molto accattivanti, un banco con vendita assistita che farebbe invidia a qualsiasi fruttivendolo (soprattutto per la quantità di personale presente), un fornito assortimento di IV Gamma e prodotti take away per soddisfare i clienti più frettolosi o pigri, come insalate, frutta, sandwich e panini tutti pronti da asporto.

carrefour market gourmet ortofrutta

L'unica pecca, se proprio ne vogliamo trovare una,  è la mancanza di un'area degustazione in store, per chi volesse comprare e mangiare subito anche col brutto tempo. Ma è anche vero che con i ritmi frenetici di Milano è più probabile un consumo sul posto di lavoro o a passeggio.

Copyright 2014 Italiafruit News