Ottobre nella Gdo: l'avanzata dei consumi non si ferma

Si rafforza il trend positivo di settembre, buone performance anche a valore. Peso imposto in stallo

Ottobre nella Gdo: l'avanzata dei consumi non si ferma
Non si ferma l'avanzata dei consumi registrata a settembre per le vendite di ortofrutta nella Gdo (clicca qui per leggere «Settembre nella Gdo: finalmente buone notizie!») e la sorpresa è che, a livello complessivo di comparto, gli indicatori sono praticamente tutti positivi (e non di poco).

Trend ortofrutta Gdo ottobre


Trend ortofrutta Gdo ottobre

Le vendite totali riportano un incremento rispetto all'ottobre scorso di 1,7 punti percentuali a valore e 4 punti a volume. Ricordiamo che la spesa corrisposta dai clienti di ipermercati e supermercati in Italia nel 2014 fino ad agosto è sempre stata in contrazione nel confronto con l'anno precedente e, in certi mesi, il deficit è arrivato alla doppia cifra. A livello di macro categoria si nota ancora una certa deflazione nella frutta (quasi 5 punti), mentre la verdura tende ad una sostanziale conferma dei prezzi rispetto al 2013.

Trend F&V Gdo a ottobre per superfici di vendita


trend F&V Gdo a ottobre per superfici di vendita

L'analisi delle superfici di vendita mostra trasversalità tra grandi e medio-piccoli format, quindi con pochi scostamenti tra supermercati e ipermercati.

Trend peso imposto e peso variabile


Trend peso imposto e peso variabile

Viceversa, dando uno sguardo alla modalità di vendita si trova l'unico dato poco positivo, ovvero le vendite del peso imposto. La situazione è, in linea di massima, in stallo sia per le vendite a valore che a volume, ma il confronto col peso variabile evidenzia una gap decisamente consistente. Ciò fa pensare che il consumatore abbia decisamente optato per l'offerta dello sfuso puntando meno del solito sul confezionato.
Rimandiamo alle prossime uscite per approfondire le dinamiche per singola macro categoria e specie di prodotto.

Fonte: Monitor Ortofrutta Agroter

Copyright 2014 Italiafruit News