Logistica collaborativa, il 28 gennaio convegno a Milano

Logistica collaborativa, il 28 gennaio convegno a Milano
47% delle emissioni di CO2 (510.000 ton/anno), 600 milioni di km percorsi, 750 milioni di euro di costi di trasporto: questo è il potenziale risparmio per la filiera del largo consumo in caso di unità di carico efficienti e una saturazione dei viaggi prossima al 100%.

Questi anche i numeri che sintetizzano il valore della collaborazione di filiera nella logistica, tema a cui sarà dedicato il convegno "La logistica collaborativa: una leva sempre più strategica", organizzato da GS1 Italy | Indicod-Ecr in ambito Ecr Italia, che si terrà mercoledì 28 gennaio 2015 a Milano presso l'Auditorium Gio Ponti/Assolombarda.

L'efficienza delle unità di carico e la saturazione dei mezzi di trasporto sono infatti le due leve "collaborative" su cui deve concentrarsi la filiera del largo consumo italiana se vuole ridurre i costi del sistema industria-distribuzione, a vantaggio del consumatore. Ed è proprio alla re-ingegnerizzazione dei processi di filiera che Ecr Italia ha ispirato le attività di cui verranno presentati i risultati in occasione del convegno del 28 gennaio. In particolare:

- Mappatura dei flussi logistici*: uno studio dei fenomeni che caratterizzano la logistica del sistema del largo consumo italiano e una fotografia dei flussi logistici e della loro morfologia, la quantificazione del loro dimensionamento e un approfondimento specifico sulla saturazione dei mezzi sia in pianta che a volume.

- Analisi dei costi della mancata ottimizzazione*: una quantificazione dei costi delle attività del processo order to delivery che ha evidenziato i differenziali di costo esistenti tra pratiche logistiche e modelli di riordino differenti, ed ha prodotto un vero e proprio Simulatore di Riordino Ottimo di filiera - SI.RI.O. - un tool che consente di valutare il differenziale di costo tra diverse ipotesi di riordino per una determinata referenza.

- Atlante della logistica**: una mappa geografica aggiornata e un censimento dei principali nodi logistici - oltre 1.000 tra Ce.Di e centri di stoccaggio di beni di largo consumo alimentare gestiti da operatori logistici - presenti sul territorio italiano, con l'obiettivo di fornire una visione della rete distributiva nazionale e di evidenziare le opportunità di ottimizzazione lungo la filiera e di transport & asset sharing.

Il volume "La logistica per la creazione di valore nella filiera del largo consumo" - che verrà consegnato ai partecipanti al convegno - riunisce questi contenuti e tutte le principali evidenze in tema di Logistica e Supply Chain Management emerse nel corso delle attività di ricerca svolte negli ultimi quattro anni in mabito Ecr Italia.

In occasione del convegno verrà inoltre presentato il sito web "Logistica collaborativa" dove Ecr Italia ha raccolto tutti i contributi e i risultati delle sue attività dedicate alla ricerca di efficienza nel largo consumo in ottica collaborativa, tra cui le esperienze di transport & asset sharing, i lavori sul trasporto intermodale, le analisi sui costi logistici di filiera e sulla mappatura dei nodi logistici, i progetti in corso e tutti gli strumenti e le informazioni utili alle aziende per attivare con successo i necessari processi.

*condotti per Ecr Italia da un team di ricercatori del C-LOG, il Centro di Ricerca sulla Logistica dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC, e dal dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano
**condotto per Ecr Italia dal C-LOG dell'Università Carlo Cattaneo-LIUC

Per ulteriori informazioni consultare http://indicod-ecr.it/eventi/la-logistica-collaborativa-una-leva-sempre-piu-strategica oppure scaricare qui la locandina

Al termine dell'incontro sarà offerto un light lunch.

Fonte: Ufficio stampa GS1 Italy | Indicod-Ecr