Coop apre il primo distributore automatico con sistema Wib

L'inaugurazione il 30 gennaio a Catania: spesa onsite e online anche per l'ortofrutta

Coop apre il primo distributore automatico con sistema Wib
Il prossimo 30 gennaio inaugurerà a Catania il primo store automatizzato "Coop Qui" che utilizza il nuovo sistema "Wib" - acronimo di Warehouse in a box (un magazzino in una scatola) -, realizzato dall'omonima start up WIB Srl.

"Wib" è in grado di gestire una ampia gamma di prodotti (alimentari e freschi conservati fra 0 e 4°C come salumi, formaggi, carne e ortofrutta, ma anche cosmetici, vini, elettronica di consumo e accessori) grazie alla sua tecnologia di movimentazione brevettata. Un vero e proprio negozio completamente automatizzato che offre la comodità al consumatore finale di acquistare direttamente in loco, oppure online in formula e-commerce da pc, tablet o smartphone, ritirando gli acquisti in qualsiasi momento.

"Siamo stati in grado di sviluppare una macchina distributrice automatica evoluta, la cui innovativa peculiarità è rappresentata dal fatto di poter manipolare contemporaneamente più prodotti" ha detto a Larancia.org Nino Lo Iacono, giovane ingegnere fondatore e CEO della WIB Srl.

Il lancio sul mercato di "Wib" in Italia (maggio 2014) ha ricevuto l'interesse di diverse catene della grande distribuzione come Coop, Despar e Sigma, siglando una partnership che prevede l'installazione di diversi store automatizzati "Wib". E il primo "Wib", appunto, è stato installato nello stabilimento di STMicroelectronics, nella zona industriale del capoluogo etneo. "Il canale di vendita costituito dalla nostra macchina verrà gestito da Coop" ha evidenziato Lo Iacono che, tra l'altro, vanta una esperienza pluriennale maturata all'interno del Centro Ricerche Fiat. "Inizialmente lo store sarà prevalentemente dedicato ai dipendenti della STMicroelectronics (ndr., circa 4.000 dipendenti) che potranno acquistare dalla macchina sia onsite che online. La macchina funzionerà autonomamente ma, durante le prime fasi, sarà presente una figura di supporto per istruire i consumatori all'utilizzo". I clienti potranno interagire direttamente con la macchina tramite monitor touch-screen, attraverso internet collegandosi al portale e-commerce dedicato o ancora attraverso l'App "Coop Qui" scaricabile su Apple Store e Google Play.

Tra i vantaggi del sistema "Wib" si annoverano i bassi investimenti, il contenimento dei costi operativi, la gestione in remoto di tutti i parametri commerciali e tecnici, la veicolazione interattiva di contenuti pubblicitari o informativi grazie al digital signage e, non da ultimo, la possibilità di posizionare il proprio store automatizzato in zone altamente strategiche quali, per esempio, aree urbane ad alto traffico pedonale, luoghi di transito come aeroporti e stazioni, grandi agglomerati aziendali o commerciali. "La grandezza delle macchine – conclude Lo Iacono – sarà variabile. Si partirà da una struttura base larga 2 metri, alta sempre 2 metri e profonda 1,2 metri. Ad essa sarà poi possibile aggiungere degli elementi componibili che ne aumenteranno il volume fino anche a dieci volte".
 
Copyright 2014 Italiafruit News