Zucchina d'oro... è tornata: prezzi triplicati da metà gennaio

Csc Lazio e Colle d'Oro: offerta al lumicino da Spagna e Marocco. All'ingrosso a 3 euro al chilo

Zucchina d'oro... è tornata: prezzi triplicati da metà gennaio
Da almeno tre settimane a questa parte, i prezzi della zucchina verde registrati in Italia nei principali Mercati all'ingrosso e catene distributive raggiungono quotazioni record.

La ragione è riconducibile alla carenza di offerta: "Il mercato reagisce alla mancanza di prodotto spagnolo e, di conseguenza, i prezzi della zucchina verde sono balzati in alto nelle tre ultime settimane" ci ha spiegato Romano Pecchia della Csc Lazio, Aop che rappresenta circa il 30-35% della produzione di zucchine della Piana di Fondi (Latina). "Oggi per un Kg di zucchine verdi di prima scelta si pagano all'ingrosso tra 2,8 e 3 euro, contro 1-1,2 euro del pari periodo 2014" prosegue Pecchia.

"Minore disponibilità di prodotto spagnolo, ma anche marocchino" ha aggiunto Carmelo Calabrese della OP Colle d'Oro, specializzata nella coltivazione di ortaggi in serra e pieno campo e, da oltre 40 anni, una delle più importanti realtà del mondo agricolo siciliano. "I produttori del Marocco – prosegue – in questa stagione hanno avuto problemi climatici e fitosanitari che ne hanno limitato i quantitativi commercializzabili".

Sia Pecchia che Calabrese rilevano una "ottima qualità" e una "domanda sostenuta" per le zucchine verdi coltivate dalle rispettive aziende.

Nelle superfici di vendita al dettaglio, intanto, i prezzi delle zucchine di prima scelta superano in alcuni casi anche i 4 euro/Kg. Tra i retailer europei, emblematico è il caso del Lidl Germania che, a fronte di prezzi giudicati troppo elevati per un discount, ha deciso di rimuovere il prodotto dagli scaffali finché le condizioni di mercato non cambieranno.

Probabilmente Lidl dovrà aspettare la fine del mese per reintrodurle: secondo gli addetti ai lavori, in assenza di nuovi trapianti nell'Almeria (la maggiore regione produttrice spagnola), le dinamiche di mercato non muteranno almeno sino alla terza settimana di febbraio. "I prezzi troppo bassi dell'autunno hanno demotivato i produttori dell'Almeria a investire in nuovi impianti e portato al crollo dell'offerta di questa campagna, incidendo sulla produzione di zucchine verdi che si sarebbero dovute raccogliere a gennaio" ha confermato Manuel Martinez, tecnico della Gautier, società sementiera che ha una ampia conoscenza della produzione di zucchine nel Sud Est della Spagna.

Copyright 2015 Italiafruit News