Fruitimprese Veneto, impegno a tutto campo e nuovi soci

Ieri l'assemblea nel Veronese: 500 milioni di fatturato, più servizi, due fiere in programma

Fruitimprese Veneto, impegno a tutto campo e nuovi soci
Trentatre imprese associate destinate a diventare una quarantina a fine anno, 500 milioni di euro di fatturato, 5.000 addetti: sono i numeri di Fruitimprese Veneto, che ha celebrato ieri in provincia di Verona l'assemblea annuale, a una settimana esatta da quella nazionale. E proprio all'assise di Roma di giovedì 17 aprile ha fatto riferimento, a inizio intervento, il presidente Stefano Pezzo, che ha riepilogato i dati forniti dal leader nazionale Marco Salvi inerenti l'import-export sottolineando, in particolare, come sia in calo il valore della frutta esportata (da un euro al chilo del 2013 a 92 centesimi del 2014) ma anche di quella importata (da 1,18 a 1,08 euro al chilo).

Incontri, iniziative, progetti

Pezzo ha poi evidenziato le numerose iniziative attuate negli ultimi dodici mesi: dai contatti con la Regione Veneto per cercare risposte all'embargo russo all'incontro con il parlamentare veronese Gianni Dal Moro, componente la commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; dal legame con la Confcommercio scaligera (ampiamente rappresentata in sala) per ampliare la gamma dei servizi agli associati all'impegno, di concerto con il "nazionale", per arrivare a un emendamento che consenta lo sgravio del costo del lavoro. Su questo fronte, è in programma un incontro con la candidata alla presidenza della Regione Veneto Alessandra Moretti.



Pezzo, che a più riprese ha ringraziato il Direttivo per l'ottimo lavoro svolto, ha poi riferito i lusinghieri risultati del Consorzio Energia; grande attenzione, inoltre, viene posta alla formazione e alla legge 231 sulla responsabilità d'impresa. Negli scorsi mesi Fruitimprese Veneto ha inoltre rinnovato il sito internet e sta preparando una brochure multilingue per presentare le aziende iscritte. Particolarmente significativa, ha aggiunto  il presidente, la convenzione - seguita ed illustrata dal consigliere Leonardo Odorizzi - stipulata con l'assicurazione Euler Hermes S.A., "portata a casa" con condizioni di favore, mentre massima attenzione viene prestata al Cerved.

Fiere: prossime tappe Honk Kong e Madrid

Capitolo fiere: dopo la partecipazione a Fruit Logistica nello stand di Veronamercato, Fruitimprese Veneto sarà in settembre a Hong Kong per Asia Fruit Logistica e a ottobre a Madrid per Fruit Attraction.
Dopo l'approvazione dei bilanci e l'intervento degli sponsor Aweta e 4Company, la serata si è conclusa con un partecipato momento conviviale alla presenza dei massimi esponenti dell'export ortofrutticolo locale: aziende solide, che mediamente fatturano tra i 10 e i 15 milioni di euro.

Copyright 2015 Italiafruit News