Marzo in Gdo: verdure e IV gamma non tradiscono le attese

Dati ancora positivi, ad esclusione di tre "famiglie", per i prodotti servizio

Marzo in Gdo: verdure e IV gamma non tradiscono le attese
Continuano ad essere soddisfacenti le vendite di verdure nella Gdo a marzo, anche se rispetto febbraio il trend positivo dei volumi è meno intenso (clicca per leggere «Febbraio nella Gdo, sorridono anche gli ortaggi»), poiché passa +3% a +1,1%. Le vendite a valore, grazie ad un aumento dei prezzi medio di 4,1 punti percentuali, sono invece migliori rispetto a febbraio.

Trend F&V Gdo a marzo


Trend F&V Gdo a marzo

A livello di dettaglio, si nota una flessione per i pomodori e per le insalate, per queste ultime solo nei consumi. Per le zucchine sembra permanere la situazione critica di disponibilità di prodotto e prezzi rilevata a inizio anno, mentre per le patate si verifica una situazione opposta (aumento dei volumi e flessione dei valori). Quanto al resto dei prodotti, trend positivi.

Verdura - I primi 10 prodotti del mese


Verdura - I primi 10 prodotti del mese

Abbiamo lasciato per ultima la prima categoria di prodotti nel ranking, ovvero la IV Gamma. I prodotti servizio mostrano da inizio anno trend sempre più in crescita e per tale ragione abbiamo approfondito ulteriormente la categoria analizzando quota e trend dei sottoinsiemi della IV e V Gamma.

Trend IV e V Gamma a marzo


Trend IV e V Gamma a marzo

Come si può notare dal grafico sopra, solo crudite, insalate miste e insalate arricchite flettono nel mese. Tutte le altre famiglie hanno performance molto interessanti, soprattutto verdure da cuocere, V Gamma verdura e la frutta. Per quest'ultima, però, i trend sono influenzati molto dalla bassa incidenza sul totale (2,2%).
Nel complesso, comunque, l'insieme dei prodotti servizio (IV Gamma Verdure, V Gamma Verdure e IV-V Gamma Frutta) porta un +4,5% a valore e a volume, a marzo, e conferma il buon momento per una categoria di prodotti che nel 2014 ha faticato e non poco.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News