Rewe Group lascia Core ed entra in Coopernic

Alleanza strategica al fianco di E.Leclerc e dell'italiana Coop

Rewe Group lascia Core ed entra in Coopernic
E.Leclerc e Rewe Group hanno posto le basi per un'alleanza strategica. La decisione è stata presa al termine dell'incontro tra Michelle-Edouard Leclerc (Presidente di E.Leclerc, a sinistra nella foto) ed Alain Caparros (Ceo di Rewe, a destra nella foto) tenutosi lo scorso 5 giugno, come riporta Fruchthandel. Così facendo Rewe lascerà la centrale Core, che la vedeva al fianco di Colruyt, Conad, Coop Suisse e Système U, per entrare a far parte di Coopernic, insieme a Coop Italia, Delhaize e la stessa E.Leclerc.

Cosi come tutti gli altri competitors internazionali, anche E.Leclerc e Rewe Group si sono dovuti confrontare con i cambiamenti che stanno interessando il settore, come nuove forme di commercio, e-commerce in primis, e nuove esigenze dei consumatori. Cambiamenti che si inseriscono in un contesto nel quale numerosi operatori di mercato hanno già intrapreso delle partnership strategiche sia a livello nazionale che europeo.

Le due aziende in questione avevano già cominciato ad impegnarsi in sviluppo sostenibile, risparmio energetico, efficienza logistica, business digitali ed ottimizzazione della Customer Relationship Managements, con risultati fin qui soddisfacenti. "I vertici di entrambi i Gruppi hanno discusso di questi temi e dell'eventualità di collaborare in maniera strategica e sinergica per raggiungere obiettivi comuni", spigano Leclerc e Caparros in un comunicato. "Considerando la nascita di nuove grandi alleanze nel panorama europeo del dettaglio, abbiam preso la decisione di sfruttare in futuro ogni occasione per migliorare le possibilità di sviluppo delle nostre aziende".

L'obiettivo principale di questo accordo è quello di trovare delle sinergie che permettano ad entrambe di cogliere il massimo vantaggio dalle opportunità che si creano. La centrale Coopernic permetterà di trasformare in termini pratici questa cooperazione su temi strategici per entrambe le aziende, come lo sviluppo del segmento bio.

Nel comunicato entrambe le aziende sottolineano che condurranno l'alleanza nel rispetto delle regole della concorrenza, ma la palla adesso passa alle autorità garanti internazionali, specialmente se si considerano le numerose trattative di fusione che coinvolgono vari leader del settore in Europa.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.