Vog: seconda parte di stagione in discesa, ok le mele a club

Dichgans: scorte in linea con lo scorso anno, prezzi in ripresa e ora ampi spazi per Golden

Vog: seconda parte di stagione in discesa, ok le mele a club
Seconda parte di stagione in discesa per le mele Vog: il raccolto record del Consorzio di Terlano è stato progressivamente smaltito, le scorte sono in linea con quelle dello scorso anno, le quotazioni in sensibile incremento e ci sono tutte le condizioni per un buon avvio della prossima campagna che, sicuramente, non registrerà un produzione elevata come quella del 2014. E’ la sintesi dell’analisi offerta a Italiafruit News da Gerhard Dichgans (nella foto), “storico” direttore del Vog. 

Stoccaggio in linea con quello dello scorso anno

“Lo stoccaggio, al primo giugno, è equivalente a quello di dodici mesi prima, con un surplus di poche tonnellate”, spiega. “Ciò significa che siamo riusciti ad assorbire un raccolto record, pari al 23% in più dell’anno precedente, grazie soprattutto a un trimestre marzo-aprile-maggio particolarmente positivo. Rimane da commercializzare il 13% del raccolto, ma dopo 9 mesi di sofferenza mi sento di poter dire che le prospettive per le prossime settimane sono positive; le quotazioni sono già aumentate nei due mesi scorsi. Tutto lascia presagire che la prossima campagna, sicuramente meno prolifica, potrà partire in maniera positiva”.

La situazione per le diverse varietà: ora spazio alla Golden

Entrando nel dettaglio delle diverse varietà, Dichgans afferma che “dopo avere chiuso la campagna con le Gala già ad aprile, per le Fuji, Red Delicious e Braeburn la distribuzione da parte di Vog dovrebbe esaurirsi la prima o seconda settimana di luglio, mentre per Kanzi e Pink Lady il fine campagna è imminente; restano poche centinaia di tonnellate da spedire per le prossime due settimane di giugno. Anche la Granny, al ritmo attuale delle vendite, arriverà a coprire la domanda delle prossime settimane per finire ad inizio luglio. Resta quindi tanto spazio per la Golden, varietà che collegherà idealmente, come di consuetudine, la vecchia campagna alla nuova”.


Domanda buona, possibile aumento dei prezzi

Aprile - prosegue il direttore della Vog - è stato il mese che ha segnato di fatto l’inversione di tendenza sul fronte delle quotazioni; la Golden è stata l’ultima cultivar a recepire la correzione, apprezzandosi a partire da maggio, ma c’è tempo perché possa mettere a segno un ulteriore rialzo in questo mese. La domanda è infatti buona e ora si concentrerà prevalentemente proprio su Golden”.

Concorrenza debole dall'Emisfero Sud

Gioca a favore del prodotto italiano ed europeo più in generale la scarsa concorrenza del prodotto dell’Emisfero Sud: “Stando agli ultimi dati disponibili - sottolinea Dichgans - ne è stato importato un 30% in meno dell’anno prima e i prezzi, complice il cambio sfavorevole del dollaro, sono elevati. C’è dunque spazio per lo sprint finale delle nostre mele…”. 

Bilancio positivo per mele a club e biologico

Buone, conclude il manager, le performance delle mele a club: “Pink Lady, Kanzi, Jazz, si sono comportate molto bene, risentendo solo in minima parte delle difficoltà e turbolenze del mercato, tanto da spuntare per tutta la stagione quotazioni solo di poco inferiori alla stagione passata; altrettanto positiva la performance del prodotto biologico, che consolida così la propria importanza”.

Copyright 2015 Italiafruit News