Spagna, grandinata-record su 700 ettari di frutta

Colpite pesche e nettarine della Comunità di Aragona

Spagna, grandinata-record su 700 ettari di frutta
Martedì scorso una grandinata improvvisa e molto intensa si è abbattuta nella comarca spagnola di Bajo Cinca, nell'Aragona, colpendo più di 700 ettari di coltivazioni di frutta di stagione, in particolare di pesche e nettarine. I danni più consistenti si segnalano per le produzioni dei comuni di Belver de Cinca, Osso e Zaidín.

Secondo quanto riporta Europa Press, a Belver de Cinca sono stati interessati circa 300 ettari di pesche e nettarine. Nell'area dove l'evento grandigeno è stato più pesante è andato perso dal 60 all'80% del raccolto, a causa di chicchi grandi come uova di gallina.
A Osso la grandine è caduta su 150-200 ettari di pesche, nettarine e pesche piatte, con diverse varietà che avrebbero dovuto essere raccolte nei giorni successivi. 250 sono invece gli ettari di pesche e nettarine colpiti a Zaidín.

L'Aragona conta più di 38.000 ettari coltivati a frutta dolce distribuiti nelle comarche di Valdejalón, Bajo Cinca, Calatayud, Aranda, Caspe, Bajo Aragón, Matarraña e La Litera; più del 50% degli ettari vengono destinati alla produzione di pesche e nettarine.

Copyright 2015 Italiafruit News