Puglia e Sicilia, volge al termine la raccolta di uve sotto serra

Entra nel vivo la campagna produttiva delle varietà Black Magic nera con semi e Victoria

Puglia e Sicilia, volge al termine la raccolta di uve sotto serra
Fra pochi giorni si concluderà la raccolta e la commercializzazione delle uve precocissime delle varietà Black Magic e Victoria ottenute dalle serre siciliane e pugliesi. Inizierà inoltre la raccolta di elevati quantitativi di uva delle varietà Black Magic nera con semi e, con qualche giorno di ritardo, anche della Victoria, entrambe ottenute da vigneti allevati a "tendone" coperti con film di polietilene per anticipare la maturazione.

Quest'anno la quantità di uva prodotta in alcune serre siciliane non è risultata elevata per la scarsa efficienza di alcuni "interruttori della dormienza" e la difficoltà delle gemme fruttifere a germogliare. E' noto che la coltivazione in serra della vite per la produzione di uva da tavola non consente di soddisfare il fabbisogno in freddo della pianta. Per ovviare a questi inconvenienti occorre necessariamente trattare il vigneto con sostanze stimolanti (interruttori di dormienza) che soddisfano le esigenze in freddo ed attivano forzatamente il metabolismo delle piante e il germogliamento di tutte le gemme.

Periodi di raccolta di uva delle varietà precoci ottenute in serre

Anche quest'anno i primi quantitativi di uva della varietà Black Magic sono stati raccolti nelle serre siciliane il 15 maggio, e con tre giorni di ritardo è iniziata la commercializzazione della Victoria. In Puglia, presso l'azienda Rizzo di Nardò la raccolta della Black Magic è iniziata il 6 giugno. Per la varietà Victoria prodotta in Puglia, il 19 giugno presso le serre di Antonio Vavalle di Mola di Bari è avvenuto il primo taglio, cui è seguito quello del 22 giugno nelle serre di Rizzo di Nardò.


Antonio Vavalle nelle serre di uva Victoria

Nella foto di apertura: viti della varietà Victoria con scarso germogliamento e produzione di uva.

A cura di Mario Colapietra