Unes propone per tutta l’estate solo limoni italiani

Unes propone per tutta l’estate solo limoni italiani
Per l'estate 2015 Unes, con le insegne U2 Supermercato e U! Come tu mi vuoi, sceglie di vendere solo limoni di provenienza italiana promuovendo così i prodotti nostrani, compiendo una vera e propria una scelta etica.

Nonostante i mesi estivi siano il periodo in cui il limone nazionale ha un appeal minore a livello estetico rispetto a quello estero, dal 25 giugno Unes sceglie di valorizzare il prodotto italiano senza badare all'estetica, ma punta a tutelare e garantire qualità ai consumatori.
Fra le tipologie di limone proposte: il limone Costiera (di origine campana), il limone Verdello e il Primofiore (questi ultimi di origine siciliana).

Nei mesi estivi il limone nazionale, soprattutto la tipologia Verdello con forma irregolare e superficie macchiata, è meno attraente agli occhi del consumatore pur vantando un succo di qualità ottima. Questo è dovuto al fatto che il limone è una pianta che in natura produce i frutti due volte all'anno e non nel periodo estivo, garantendo così una copertura di otto mesi. Stimolando la pianta italiana, si riescono ad ottenere limoni anche nella stagione estiva. In quest'ultimo caso il fiore della pianta assume colore verde, da qui il nome Verdello.

Il Mercato nei mesi estivi richiede prodotti di aspetto ottimale e che risultino invitanti agli occhi della clientela. La GDO quindi acquista solitamente prodotti dai Paesi d'oltremare, come Cile, Argentina etc., dove si è in contro stagione rispetto all' Europa.
La scelta di Unes è quella di vendere prodotti che sono presenti e si producono in Italia anche in questo periodo, che non hanno alle spalle un lungo viaggio migliaia di chilometri e che, anche se nell'aspetto sono un po' meno accattivanti, mantengono un gusto ed un sapore di assoluta qualità.

Fonte: Ufficio Stampa Unes