Mercati: la frutta estiva chiude in ripresa; ortaggi, offerta scarsa e prezzi boom

Pesche e nettarine meglio che a luglio, prezzi da gioielleria per Cuore di bue, radicchio e fagiolino

Mercati: la frutta estiva chiude in ripresa; ortaggi, offerta scarsa e prezzi boom
E' un finale di agosto positivo per i prezzi di diversi articoli quello registrato sui principali mercati ortofrutticoli nazionali dal Consorzio Infomercati. In primis si conferma il trend per la frutta estiva che si è mantenuto, oltre che la settimana scorsa, anche nella seduta di ieri mattina. Tra le drupacee pesche e nettarine la fanno da padrona con una domanda soddisfacente e prezzi sicuramente più dignitosi rispetto a quelli di luglio; a Torino, Milano, Bologna e Bergamo si parla di 0,70 euro/chilo per un calibro A e di 1,30 euro al chilo per un AAA. Similare la situazione a Roma e Firenze con prezzi sugli 0,60 euro al chilo per un calibro A.

Avvio nella norma quello delle pere il cui mercato non evidenzia una domanda elevata. William, Carmen e Max Red Bartlett registrano prezzi sopra l'euro al chilo su tutte le piazze ma i volumi venduti nelle ultime sedute sono contenuti. Probabilmente le temperature elevate degli ultimi giorni ne hanno limitato l'interesse.

Tra le orticole si registrano i rialzi maggiori. Il perdurare del caldo ha portato per alcuni prodotti uno squilibrio tra domanda e offerta, con quest'ultima in netto calo rispetto alle annate passate. E' il caso del pomodoro Cuore di Bue che è stato venduto tra i 2,50 e i 3,50 euro al chilo in mercati come Milano, Torino, Bologna e Roma. Per quanto riguarda il radicchio (anche per quello tondo) si segnalano prezzi vicini o superiori ai 3 euro al chilo a Bologna, Milano e Firenze, sia nella scorsa settimana che nella giornata di ieri, lunedì 31 agosto.

Prezzi favorevoli anche per le zucchine che registrano un'offerta contenuta e che sono vendute tra 0,80 e 1,20 euro al chilo su tutte le piazze nazionali. Infine da diverse settimane si mantengono alte le quotazioni del fagiolino che oscillano da 1,80 a oltre 3 euro al chilo a Milano, Torino, Bergamo e Bologna, mentre il prodotto raccolto a mano supera i 3,20 a Firenze e Roma.

Copyright 2015 Italiafruit News