Agricoper: stagione all'insegna della qualità, seedless ok

Liturri: debutto di successo per il brand Lavinia, feedback positivi anche per Cotton Candy

Agricoper: stagione all'insegna della qualità, seedless ok
La campagna dell'uva da tavola italiana sta per entrare nel vivo. Dopo essersi concentrata sulle prospettive stagionali per la produzione siciliana, Italiafruit News sposta il focus sulla Puglia, dove ha contattato Domenico Liturri, Sales & Marketing Manager dell'azienda agricola Agricoper di Giovanni Liturri.


La stagione dell'uva da tavola è cominciata per voi già in estate. Può fornirci un bilancio per le varietà già in commercializzazione da luglio?

La campagna 2015 è iniziata leggermente in anticipo, perché il caldo ha avuto l'effetto di far maturare l'uva prima del solito, anticipando di circa quindici giorni la raccolta. La produzione non ha tradito le aspettative positive iniziali e le previsioni si mantengono ottimistiche. Complici le favorevoli condizioni climatiche e l'ottimo stato vegetativo delle uve, sono soprattutto le nuove varietà senza semi ad aver riscontrato un ottimo successo tra i consumatori, sorprendendo per il loro eccellente gusto: Sweet Celebration, Cotton Candy, Sweet Sapphire, tutte varietà che raggiungeranno il loro massimo livello produttivo a partire dal prossimo anno.


Per quanto riguarda le varietà attualmente in produzione, quali sono le prospettive qualitative e quantitative? Si è mantenuto quell'aumento produttivo rispetto al 2014 che si ipotizzava ad inizio estate?

Da circa due settimane abbiamo avviato la raccolta della varietà Italia. Il profilo qualitativo è molto alto sia per colorazione che per grado zuccherino. La prossima settimana, invece, ci vedrà impegnati nella raccolta della bianca senza semi Crystal e della rossa senza semi Crimson, varietà molto amate all'estero.
Sicuramente, vi è stato un aumento produttivo rispetto al 2014 ed anche la qualità dell'uva risulta nettamente superiore. Un elemento che abbiamo riscontrato per le varietà precoci e che, stando, alle previsioni attuali, riguarderà anche le tardive.


Questo sarà il primo anno di commercializzazione per il brand Lavinia. Avete in mente delle iniziative particolari per il marketing? Quali sono le prime reazioni del mercato?

Questo è stato l'anno di debutto vero e proprio di Lavinia, progetto di brand identity sul quale abbiamo lavorato molto e a lungo (clicca qui per leggere la news). Il nostro obiettivo era quello di riuscire, attraverso un'immagine, a trasmettere i valori che sottendono alle nostre uve.
Grande importanza abbiamo dato all'elaborazione di packaging che potessero soddisfare tutte le richieste provenienti dai differenti mercati. Siamo molto contenti di poter affermare che Lavinia ha raccolto enormi consensi e quotidianamente riceviamo email di consumatori che si complimentano per la qualità dell'uva e per la bellezza e praticità del packaging.
Il nostro principale strumento di marketing restano le fiere di settore e i congressi/eventi specializzati, ma stiamo sviluppando attività di Trade Promotion e Consumer Promotion che avranno come obiettivo principale quello di conoscere le opinioni dirette dei consumatori sui nostri prodotto. A breve, inoltre, sarà on line un sito web realizzato ad hoc per Lavinia.


Tra le varietà commercializzate con il brand Lavinia, spicca Cotton Candy. Come sta andando la campagna per questa varietà? Qual è il feedback di distributori e consumatori?

Agricoper è impegnata da anni nel garantire l'eccellenza di tutte le uve stabilendo un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, passato e futuro, artigianalità e tecnologia. In quest'ottica, si colloca una delle principali novità che ha caratterizzato la stagione 2015 dell'azienda: il debutto della varietà Cotton Candy, di cui l'azienda è licenziataria unica ed esclusiva in Italia, nella grande distribuzione italiana in un importante gruppo operante nel nord Italia.
Il feedback è stato molto positivo, Cotton Candy stupisce per il suo profumo e gusto di zucchero filato e siamo certi che conquisterà sempre più spazio e interesse da parte dei consumatori.


Copyright 2015 Italiafruit News