Bayer CropScience: «nuova era nella difesa dei nematodi»

Bayer CropScience: «nuova era nella difesa dei nematodi»
"Una nuova era nella difesa dai nematodi sta per iniziare". Lo comunica Bayer CropScience in una nota per annunciare l'avvio di una vera e propria "rivoluzione" nella protezione delle colture. I nematodi sono organismi ubiquitari del terreno e rappresentano una vera minaccia per le colture orticole. Poiché quasi invisibili, i loro danni sono spesso erroneamente attribuiti ad altre cause.  Ed il rischio è proprio quello di lasciarli crescere e moltiplicare, indisturbati.

Quali sono i danni?
Le piante attaccate dai nematodi non sono in grado di esprimere al meglio il proprio potenziale produttivo portando a significative perdite di resa e qualità per l'orticoltore. I danni provocati sono diffusi sia nella sfera radicale con conseguente sviluppo stentato delle radici ma anche e soprattutto a carico della parte aerea e produttiva. I nematodi galligeni, tra i più diffusi e dannosi, attaccano le radici delle piante orticole, penetrano nei tessuti e inducono la formazione di galle e malformazioni riducendo lo sviluppo radicale e limitando la capacità assorbente degli organi ipogei.

Da non sottovalutare:
  • l'attacco dei nematodi è spesso associato a funghi (Fusarium, Rizoctonia, Pyrenocheta), virus e batteri fitopatogeni  che possono aggravare ancora di più le perdite.
  • più il sistema colturale è intensivo e l'alternanza tra le colture è limitata, tanto più l'intensità delle popolazioni, e quindi degli attacchi di nematodi, si accentua.

C'è una soluzione?
L'impiego di prodotti efficaci e rispettosi per il sistema suolo è fondamentale per mantenere il corretto equilibrio del terreno. "Da anni manca una "vera" innovazione sul mercato – sottolinea Bayer –. Al contempo, diverse soluzioni esistenti hanno dovuto affrontare restrizioni per il loro profilo tossicologico ed ambientale. Questo fino ad oggi. Perché – sottolinea Bayer – una nuova era nella difesa dai nematodi sta per iniziare."



Clicca qui per maggiori informazioni

Fonte: Ufficio Stampa Bayer CropScience