Tante luci e poche ombre per le verdure in Gdo ad agosto

Bene i principali prodotti. Alti volumi per pomodori e zucchine. In IV-V gamma male il "da cuocere"

Tante luci e poche ombre per le verdure in Gdo ad agosto
Concludiamo l'analisi di agosto per le vendite di ortofrutta nella Gdo con il focus sulle verdure.
Buoni trend, anche se meno intensi della frutta: +9,7% a valore  e + 3,1% a volume. Aumento interessante nei consumi che a luglio riportavano solo un +1,2% (clicca per leggere «Luglio ok in Gdo per IV gamma, pomodori e insalate»).

Trend ortofrutta in Gdo ad agosto

Trend F&V Gdo ad agosto

Per i primi dieci prodotti del mese trend molto interessanti, specialmente per i primi cinque nelle vendite a volume. I prodotti dall'undicesimo in giù, invece, mostrano in generale flessioni marcate.
Le rotazioni migliori si registrano per pomodori e zucchine.
Proprio per i pomodori si attesta un deciso apprezzamento, con un differenziale di trend valore/volume di 11,8 punti percentuali. Situazione simile per patate e insalate, mentre per le zucchine si assiste ad un lieve deprezzamento. Ricordo che fino a giugno si è protratto l'effetto rialzo listini cominciato a inizio anno. Per il resto dei prodotti una marcata crescita a valore a fronte di consumi in stallo o in lieve aumento.

Verdura - I primi 10 prodotti del mese

Verdura - I primi 10 prodotti del mese

Al primo posto, come di consueto, la IV gamma: +8,8% a valore e + 8,1% a volume. Prezzi in leggerissimo rialzo. Il segnale continua a essere positivo dopo un 2014 a ribasso.

Il focus su questa categoria, unita alla V gamma, riporta trend complessivi buoni (+9,9% a valore e +8,9% a volume, contro un +11,8% a valore e +9,8% a volume a luglio).
È evidente il difficile momento per le verdure da cuocere: da luglio è in atto un increspamento delle vendite che ha portato ad una perdita del 10,2% dei volumi a luglio e del 12,3% ad agosto.

Trend IV e V gamma ad agosto

Trend IV e V Gamma ad agosto

Le insalate tenere unitipo, che a luglio ben performavano, ad agosto perdono terreno (+1,3% ad agosto contro il +9,7% di agosto per le vendite a volume). Recuperano, viceversa, le arricchite (+11,6% a volume contro il +2,5% di agosto). I migliori trend, in ogni caso, si registrano per la frutta di IV e V gamma, anche se la bassa incidenza sulle vendite complessive (3,6%, in calo rispetto al 5,2% di luglio) facilita le doppie cifre nelle performance.
Rimandiamo all'analisi di settembre per capire se la ripresa sarà ulteriormente amplificata con la conclusione del periodo estivo.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News