eventi
CIBUS
Parma 
1-4 Settembre 2020  
MACFRUT 
Rimini
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 30 ottobre 2015


Alleanza Cooperative, Vernocchi coordinatore Ortofrutta

Davide Vernocchi, presidente del Consorzio cooperativo emiliano-romagnolo Apoconerpo, è stato nominato Portavoce e Coordinatore del Settore ortofrutticolo dell'Alleanza delle Cooperative Italiane. Vernocchi, ravennate, titolare di una azienda agricola ortofrutticola, avrà il compito di portare nelle opportune sedi politiche e istituzionali la voce delle 1000 cooperative ortofrutticole aderenti all'Alleanza, che generano un fatturato di circa 8 miliardi di euro.

A coadiuvarlo nel suo nuovo compito è stato chiamato Mirco Zanotti, Presidente della cooperativa Apofruit Italia e componente della presidenza di Legacoop Agroalimentare con delega all'ortofrutta, eletto all'unanimità Vice Coordinatore del gruppo

"Nel ringraziare tutti per la fiducia che mi viene accordata, vorrei sottolineare che il mio compito sarà quello di rappresentare le numerose e diverse specificità del settore ortofrutticolo" dichiara Vernocchi.

L'individuazione di un portavoce dell'Alleanza delle Cooperative anche per il settore ortofrutticolo, completa il percorso organizzativo unitario, condotto negli ultimi anni all'interno della cooperazione, e rafforza così la presenza del sistema organizzato nei confronti dell'Amministrazione nazionale e nelle sedi europee.

Tra i temi di stretta attualità per il settore c'è quello dell'aggregazione. "Il mercato della pera per esempio - afferma Vernocchi - sta rispondendo bene grazie soprattutto ai modelli organizzativi che abbiamo portato avanti in questa campagna. Per il kiwi è troppo presto per fare delle previsioni di mercato, la raccolta è appena iniziata, ma auspichiamo che ulteriori sviluppi dei momenti organizzativi possano essere ripresi anche per questa specie, soprattutto alla luce dell'importante crescita delle superfici a kiwi investite a livello europeo".
 
Fonte: Ufficio Stampa Alleanza delle Cooperative Italiane


Altri articoli che potrebbero interessarti: