Dan Frutta: vendite fiacche anche a dicembre al Maap di Padova

Marzotto: prosegue il trend negativo, ci salva l'Est Europa. Zucchine e pere, prezzi alti

Dan Frutta: vendite fiacche anche a dicembre al Maap di Padova
Che non siano tempi facili per il dettaglio tradizionale è cosa nota e il Mercato di Padova non fa eccezione. Italiafruit News ha intervistato Massimo Marzotto venditore presso lo stand Dan Frutta.

"Il mese di novembre è stato avaro di soddisfazioni - commenta Marzotto.- Infatti, la domanda si è mantenuta limitata per gran parte degli articoli e i volumi scambiati sono stati esigui. Nei primi 10 giorni di dicembre la situazione sembra invariata con vendite fiacche e ben al di sotto delle aspettative. L'unica nota positiva arriva dall'andamento climatico che favorisce il consumo di alcuni prodotti, soprattutto orticole. Le zucchine continuano a spuntare prezzi interessanti, ad esempio le scure sono quotate tra 1,60 e 1,80 mentre insalate e radicchi sono sostanzialmente stabili rispetto alla settimana precedente".

"Sul fronte frutta la situazione è più complessa. I prezzi delle pere sono partiti alti e si mantengono elevati per tutte le varietà. I kaki stanno recuperando qualche centesimo nelle ultime settimane perché l'offerta è in contrazione e le temperature invernali spingono i consumi. Le clementine oscillano tra l'euro e 1,80 a seconda del calibro e della qualità della merce".

"Negli ultimi mesi a tenerci a galla - continua Marzotto - sono i clienti provenienti dall'estero ed in particolare dall'Europa dell'Est". Questi, nei primi giorni della settimana, caricano intere pedane, confermando così la vocazione all'export del mercato ortofrutticolo veneto.
 
Copyright 2015 Italiafruit News