150 mila bicchieri Ilip per l'opera Glasswall a Flux Us

150 mila bicchieri Ilip per l'opera Glasswall a Flux Us
La trasformazione della materia, l'eco-sostenibilità, il riuso degli elementi, la territorialità quale luogo in cui si radicano e rinnovano i valori di un'azienda: i valori sono quelli di Ilip che si fondono in "Glasswall", la gigantesca installazione artistica di Francesca Pasquali, 4X5 mt, che verrà presentata oggi a Cubo (Centro Unipol Bologna) all'interno della rassegna Flux Us. L'installazione è formata da 150.000 bicchieri in plastica forniti dall'azienda bolognese, dalle misure e dai colori diversi: pazientemente impilati l'uno sull'altro dall'artista, formano oltre 200 colonne che scendono dall'alto, come una cascata di stalattiti dalle forme mutevoli e cangianti. Grazie a sofisticate tecnologie, l'opera reagisce in base al movimento e alla presenza del pubblico, colorandosi e risuonando, illuminandosi e offrendo così la possibilità di intervenire realmente sull'installazione, secondo il proprio gesto creativo.

Un progetto fortemente sostenuto da ILIP e che ha trovato nell'arte di Francesca Pasquali una profonda affinità: "Abbiamo subito colto il legame tra il progetto di Francesca, che rappresenta una riflessione sulle potenzialità di trasformazione della materia, e la nostra attività, nella quale la trasformazione della materia è proprio il fulcro principale - ha dichiarato Riccardo Pianesani, legale rappresentante di Ilpa Srl - L'ecosostenibilità è uno dei nostri valori principali, ed è molto importante per noi legarci a un'artista che sposa il riuso e il riciclo perché è molto simili a quello che noi facciamo: trasformare la plastica dopo il consumo, dandole nuova vita, così come interpretare artisticamente il cambio di funzione di un prodotto d'uso quotidiano". L'attenzione all'ambiente da sempre contraddistingue il gruppo Ilpa, una delle poche realtà a livello internazionale ad aver integrato verticalmente il ciclo di produzione del Pet riciclato e tra le prime ad aver aderito a Save Food, l'iniziativa di Fao e della Fiera di Düsseldorf contro lo spreco alimentare.

Sperimentazione, innovazione, sostenibilità e riuso, ma anche cultura e territorio: "Oggi più che mai le industrie devono sviluppare progetti culturali: un aspetto importante per un territorio, come quello emiliano, che vede grandi eccellenze sia culturali che industriali", aggiunge Pianesani.

Valori affini e un connubio di intenti ribaditi anche dalla testimonianza di Francesca Pasquali, alla sua prima collaborazione con ILIP: "La collaborazione con ILIP è stata una vera scoperta. La generosità e la fiducia che hanno riposto nel mio progetto artistico mi ha lusingata. Ho avuto modo di scoprire un'azienda davvero innovativa e che fonde il suo progetto imprenditoriale su criteri di attenzione all'ambiente e alla qualità, che si sono sposati perfettamente con la mia visione artistica" - Ha dichiarato l'artista, che non esclude la possibilità di future collaborazioni: "Non posso che auspicare che questa unità di intenti si sviluppi e si ampli ad altri progetti comuni."

Nella foto: Francesca Pasquali, Glasswall, 2016, 150.000 bicchieri di plastica, cavi, kinect, proiettore.

Fonte: Ufficio Stampa ILIP