Automaat, per pomodori ciliegini e piccoli frutti snack

Il dosatore brevettato in Belgio tra i candidati dell'Innovation Award a Berlino

Automaat, per pomodori ciliegini e piccoli frutti snack
Il Flia (Fruit Logistica Innovation Award) rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti per le innovazioni riguardanti il settore internazionale dell'ortofrutta. Quest’anno a Berlino, nella lista dei dieci candidati, c’è il produttore belga di pomodori Stoffels, per il suo "Automaat", un distributore automatico di snack naturali quali, appunto, i pomodori ciliegini.

Basta tirare una leva e dieci pomodorini scivoleranno direttamente nel sacchetto (o bicchiere di plastica) messo a disposizione. Se il “fattore divertimento” è sempre più determinante per i negozi, sicuramente Automaat può garantire un'esperienza di acquisto più gradevole.

E l’introduzione dell’erogatore in alcuni punti vendita belgi l’estate scorsa ha già indotto un aumento delle vendite. L’approccio divertente del dosatore, infatti, invita i consumatori di tutte le età a scegliere la varietà di ciliegino che preferiscono, tra i colori disponibili nei diversi dispenser affiancati.

Ma, a parte l’aspetto ludico, Automaat ha insita un’altra novità: si adatta perfettamente a bacche e piccoli frutti, riducendo al minimo le perdite anche grazie alla ricarica dall'alto. Non solo, costruito in acciaio inox, è facile da pulire.

Non a caso, per la sua creazione, Stoffels ha ottenuto la certificazione IFS, che attesta elevati standard in termini di sicurezza alimentare.

Venerdì 5 febbraio sapremo il nome del vincitore, poi va capito se una tale innovazione troverà spazio anche nei supermercati di casa nostra.

Copyright 2016 Italiafruit News