Livorno Reefer Terminal, una Newco per il rilancio

I dettagli dell'accordo a Fruit Logistica. Obiettivo: 150 mila tonnellate di frutta esotica nel 2016

Livorno Reefer Terminal, una Newco per il rilancio
Livorno Reefer Terminal studia il rilancio e punta a diventare un polo di stoccaggio e riconsegna dei prodotti ortofrutticoli in arrivo da oltremare, oltre che ergersi a protagonista nella successiva distribuzione su tutto il territorio nazionale.

In questa ottica la società, che si presenta a Berlino con l'obiettivo di consolidare il rilancio delle attività a temperatura controllata, ha stipulato in questi giorni un accordo con un importante operatore che ha deciso di ampliare la gamma dei servizi al settore a temperatura controllata offrendo opzioni su misura per il cliente.  Gli spazi frigoriferi fino a poco tempo fa erano equamente suddivisi tra  merci varie e ortofrutta; ora ci si vuole dedicare interamente proprio a quest'ultima.

In occasione di Fruit Logistica verrà illustrata l'operazione nei dettagli ai clienti che, nel 2015, hanno conferito oltre 100 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli, principalmente esotici. L'obiettivo, per il 2016, è raggiungere quanto meno quota 150 mila tonnellate.

Un traguardo ritenuto assolutamente alla portata dai vertici del Reefer Terminal grazie anche alla vicinanza con il Terminal Contenitori Darsena Toscana (Tdt)  ubicato a meno di un chilometro, ai servizi provenienti da Centro America, Caraibi e Sud America e all'innovativo servizio Med Gulf Ecuador, che ha riavvicinato Bonita. Tra gli altri clienti Del Monte, Dole, De Nadai-Maffco.

La New-co, si legge in un comunicato, avrà una compagine "tutta livornese" e si porrà come primo obiettivo la crescita dei traffici refrigerati nel porto di Livorno attraverso i servizi a qualità crescente che il terminal è in grado di offrire.