San Marzano, Ue: protetta la Dop, non la varietà

San Marzano, Ue: protetta la Dop, non la varietà
Il San Marzano protetto a livello europeo è quello Dop, cioè il "Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino", non la varietà del pomodoro, così come avviene per un "cuore di bue" o "ciliegino nero". Questa in sintesi la posizione di Bruxelles, di fronte alla polemica sulla commercializzazione in Belgio di pomodori San Marzano, prodotti in loco e non venduti come Dop.

"La Commissione Ue – riferiscono fonti comunitarie – sta lavorando duro per promuovere e difendere le Dop e le Igp, sia all'interno che all'esterno dell'Ue" e ci sono "regole molto rigide" contro imitazioni, usurpazioni, evocazioni e tutte le pratiche che possono indurre in errore il consumatore. Dalle autorità nazionali responsabili, "la Commissione europea non ha ricevuto nessuna notifica di violazioni riguardo l'etichettatura o la commercializzazione del Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino", precisano le stesse fonti.

Fra l'altro, la denominazione del San Marzano Dop "è riservata al pomodoro pelato", si legge nel disciplinare di produzione, escludendo di fatto il prodotto fresco. In sostanza quindi, "la varietà San Marzano è una varietà come quella del ‘cuore di bue' o del ‘ciliegino nero' e come tale si può produrre dovunque" spiegano le fonti Ue, e a tutela del prodotto a denominazione protetta "quelli coltivati al di fuori dell'Italia non devono indicare o suggerire sull'etichetta che sono di origine italiana o rispettare il disciplinare del Dop, usando ad esempio una bandiera italiana o il logo del Dop".

Fonte: Ansa