Droso Trap di Biobest parla italiano e... funziona

Droso Trap di Biobest parla italiano e... funziona
Il dottor Alberto Grassi è un ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach nel Trentino, la regione italiana che detiene il primato nel campo della frutticoltura. In occasione della Conferenza internazionale sui piccoli frutti (International Soft Fruit Conference) di Hertogenbosch ha presentato i risultati di una ricerca condotta per molti anni sulla Drosophila suzukii. Dopo un confronto approfondito tra vari tipi di trappole per Drosophila, quella di Biobest è risultata la migliore in assoluto.

“Nella mia regione abbiamo lavorato in molte colture frutticole", spiega Alberto Grassi. "In alcuni casi abbiamo trovato fino a 30.000 esemplari adulti di D. suzukii in una sola trappola. Con la Droso Trap i coltivatori possono individuare precocemente la presenza di esemplari adulti di suzukii nelle loro colture. In questo modo il coltivatore può decidere al momento giusto di adottare provvedimenti adeguati per combattere questo tipo di parassiti, applicando per esempio norme igieniche rigorose e scegliendo intervalli di raccolta molto ravvicinati.”

Rosy Pauwels, Product Manager per Biobest, commenta: ”Le informazioni fornite da Alberto durante questi anni di ricerca ci hanno aiutato ad ottimizzare la nostra Droso Trap, fino ad ottenere le prestazioni eccezionali evidenziate in questi ultimi studi. La nostra trappola ha già destato un notevole interesse commerciale in vari paesi del mondo. Di recente le autorità cilene hanno deciso di utilizzare la Droso Trap. Alberto ha inoltre studiato l’impatto della sostanza attrattiva utilizzata in questo tipo di trappola. Siamo riusciti ad ottenere la migliore sostanza attrattiva sulla base della sua ricerca, e la commercializziamo con il nome Dros’attract”.

Il reparto ricerca e sviluppo di Biobest continua a concentrare i suoi studi sulla Drosophila suzukii, un problema serio per i frutticoltori. Oltre alla Droso Trap e la sostanza attrattiva Dros’attract, Biobest sta lavorando a un nuovo agente di controllo biologico contro la D. suzukii.

Fonte: Biobest