Il sorriso di Monna Lisa sulle pesche spagnole

L'opera di Leonardo diventa brand per una linea di alta qualità della valenciana Hispalco

Il sorriso di Monna Lisa sulle pesche spagnole
Che gli spagnoli siano più bravi degli italiani a vendere ortofrutta è cosa risaputa, ma che utilizzino pure a proprio vantaggio opere d'arte di fama internazionale, probabilmente non è noto ai più. Ebbene, un'azienda spagnola utilizza la Monna Lisa come marchio per una linea ortofrutticola di alta qualità. Le immagini sottostanti parlano chiaro: padella monostrato di pesche, brandizzata e bollinata con il sorriso più famoso al mondo.



La foto è stata scattata la settimana scorsa all'Ortomercato di Milano; la linea che richiama la Gioconda di Leonardo si può trovare in alcune catene distributive nazionali, a dimostrazione che il prodotto genera interesse tra gli operatori. Di primo acchito abbiamo pensato fosse l'idea di un'azienda italiana, magari toscana, vista la provenienza di Leonardo da Vinci, ma un'analisi più attenta non ha lasciato adito a dubbi: la ditta è spagnola, si chiama Hispalco ed opera nella zona di Valencia. Approfondendo l'analisi all'interno del sito aziendale, si scopre che sono ben tre i marchi riconducibili alla celebre opera: Monnalisa®, La Gioconda® e La Joconde®.




L'intento è semplice: in primo luogo, utilizzare un'icona riconosciuta a livello mondiale, la Gioconda, come simbolo per un marchio di altissima qualità; in secondo luogo sfruttarla soprattutto in quei Paesi che più sono legati alla celebre opera, ovvero Italia e Francia. Non a caso in Italia si utilizza la Gioconda ed in Francia La Joconde. L'idea, dal punto di vista del marketing, è sicuramente interessante: peccato l'abbia avuta un'azienda spagnola e non italiana...

Copyright 2016 Italiafruit News