Un Gruppo di contatto anche per gli agrumi

A Parigi Elena Eloisa Albertini alfiere unico per l'Italia

Un Gruppo di contatto anche per gli agrumi
Dopo quelli per pomodoro, fragole, aglio, pesche e nettarine, mele e pere, Francia, Spagna e Italia hanno un nuovo gruppo di contatto dedicato agli agrumi.

E' stato costituito il 3 maggio a Parigi quando, sotto la presidenza della FranceAgriMer, si sono riuniti 16 rappresentanti del mondo produttivo dei tre Paesi, che insieme valgono il 90% della produzione europea. Con dieci produttori spagnoli e cinque francesi, per l'Italia ha partecipato "solo" Elena Eloisa Albertini, coordinatrice del Comitato Arance dell’Organismo interprofessionale Ortofrutta Italia. Agronomo, produttrice di agrumi biologici nel Catanese, la Albertini è consigliera della Op Agrinova Bio 2000.

"Ero l'unica italiana presente - ha detto Albertini a Italiafruit News - ma ero in costante contatto con il dirigente dell'Ufficio Ortofrutta del Ministero, Roberto Cherubini, come del resto lo sono, per ogni decisione in merito agli agrumi, con il coordinatore del Comitato Limoni, Giuseppe Campisi, e quello dei Piccoli agrumi, Pierluigi Taccone".

"La riunione - ha continuato Albertini - è stata molto proficua perché ci siamo subito resi conto che i nostri obiettivi sono i medesimi. Non si è trattato, quindi, di un incontro di circostanza, ma di un vero e proprio confronto tecnico ‎su vari temi, il più delicato dei quali riguarda il controllo dei patogeni provenienti da Paesi extraeuropei per la salvaguardia dei nostri agrumeti". A cominciare dal Citrus black spot e dal greening degli agrumi.

Tra gli altri obiettivi del gruppo: mettere in comune le esperienze per analizzare in modo più esauriente tutti gli elementi che interessano il settore e attuare strategie comuni per il miglioramento delle produzioni in termini qualitativi, ma anche dal punto di vista ecologico-ambientale e dell'armonizzazione sull’impiego dei fitofarmaci.

Prossimi appuntamenti già in calendario, il 3 e 4 novembre a Valencia (Spagna) per fare il punto sulla nuova campagna e poi, tra gennaio e febbraio 2017, a Catania per un sopralluogo negli impianti di arance rosse della varietà Tarocco.

Raffaella Quadretti
Editorial manager - Agroter Group
raffaella@agroter.net

Copyright 2016 Italiafruit News