Ortofrutta nelle scuole, approvato il nuovo piano europeo

All'Italia 16,7 milioni di euro l'anno, priorità ai prodotti locali

Ortofrutta nelle scuole, approvato il nuovo piano europeo
Il nuovo piano europeo per la distribuzione di ortofrutta nelle scuole elementari prevede uno stanziamento comunitario annuo di 16,7 milioni di euro. L'Unione Europea - come ha rilanciato ieri l'Ansa - ha varato ufficialmente il nuovo programma di distribuzione gratuita di latte, verdura e frutta, comprese le banane, dopo il via libera definitivo lo scorso aprile da parte del Consiglio dei ministri dell'agricoltura dell'Ue.

L'Italia è tra i primi beneficiare del nuovo piano, e dal primo agosto 2017, fino al 31 luglio 2023, riceverà dall'Ue un finanziamento globale pari a 148,2 milioni di euro, ripartiti in 24,7 milioni annui, di cui 16,71 milioni per la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli e otto milioni per latte e latticini.
Gli altri grandi Paesi beneficiari sono Francia (35,1 milioni annui), Regno Unito e Germania (circa 29 milioni l'anno ciascuno).

Il bilancio globale per l'Ue è di 1,5 miliardi di euro in un periodo di sei anni, ossia 250 milioni di euro di fondi Ue per periodo scolastico (150 per l'ortofrutta, 100 per latte e latticini). Il nuovo programma europeo, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue, sta particolarmente a cuore all'Italia.

In particolare, prevede una strategia globale che non riguarda solo la distribuzione gratuita di latte, frutta e verdura, ma incita gli Stati membri a fare di più sul fronte di un'educazione alimentare sana e per promuovere l'agricoltura biologica, le filiere alimentari locali e la lotta contro gli sprechi alimentari. Ad avere la priorità saranno i prodotti freschi e locali. Per le famiglie colpite maggiormente dalla crisi rappresenterà anche un significativo sostegno economico.