Giappone, due meloni battuti a 24.200 euro

All'asta del mercato di Sapporo infranto ogni record

Giappone, due meloni battuti a 24.200 euro
In Giappone, non è una novità, alla frutta viene dato un valore (non solo economico) che in Italia ci sogniamo. Ci sono prodotti che vengono venduti a peso d'oro. E recentemente, nella prima asta stagionale al mercato all'ingrosso di Sapporo è stato frantumato un record: una coppia di meloni Yubari è stata battuta a tre milioni di yen, circa 24.200 euro.



Il precedente record era di 2,5 milioni di yen, raggiunto in due occasioni: nel 2008 e nel 2014. I meloni Yubari King, i più cari del mondo, sono una varietà di melone Cantalupo coltivati nella prefettura di Hokkaido (la più settentrionale del Giappone) con tecniche molto accurate; sono soggetti al rispetto di standard elevatissimi, sia per la dolcezza che dal punto di vista estetico.



“Ho voluto restituire un favore ai contadini di Yubari, che ci aiutano ogni anno”, ha dichiarato al Japan Times Takamaru Konishi, il buyer che si è aggiudicato i due meloni per il supermercato Kurashi Kaientai della prefettura di Hyogo (nella parte centro-meridionale del Giappone, tra Osaka e Kobe).



E anche il sindaco di Yubari, ex roccaforte mineraria nipponica ormai convertita all'agricoltura, Naomichi Suzuki si è detto molto felice per questo record, sostenendo che il risultato dell'asta dà l'impressione di un Giappone “pieno di energia”.
Nella cittadina di Yubari opera una cooperativa agricola specializzata nella coltivazione dello speciale melone. In totale sono dedicati a questa coltura 280 ettari che, in media, ogni anno sviluppano un giro d'affari di tre miliardi di yen, circa 24 milioni di euro.

Copyright 2016 Italiafruit News