I grossisti milanesi entrano in Fedagro: «Urge svolta»

I grossisti milanesi entrano in Fedagro: «Urge svolta»
L’associazione degli Operatori Grossisti dell’Ortomercato di Milano entra in Fedagro: durante l’assemblea della federazione presieduta da Valentino Di Pisa dello scorso 21 giugno è stata accolta all’unanimità la richiesta da parte di Ago di aderire al sodalizio nazionale. Si tratta di un ritorno: l'organizzazione meneghina guidata da Fausto Vasta, che conta un'ottantina di operatori, era uscita da Fedagro all'inizio degli anni Duemila. "Abbiamo aderito convinti - spiega Vasta (nella foto sopra) - per essere partecipi all'interno di una grande famiglia che si occupa di problemi che stanno diventano sempre più importanti e richiedono una svolta per aumentare il volumi di affari delle nostre aziende, sempre più in sofferenza". 

"C'è molto da fare su più fronti, non solo quello economico: bisogna cambiare a dal punto di vista regolamentare e legislativo, e bisogna ripensare gli orari: non si può restare ancorati a logiche e consuetudini di mezzo secolo fa, dobbiamo aggiornarci. Ne va del nostro futuro. Sarà un cambiamento obbligato".

"La crisi economica - conclude Vasta - a Milano si fa particolarmente sentire; sicuramente pesa l’obsolescenza della struttura. Durante l’Expo ci hanno praticamente nascosto, abbiamo accolto con disagio delegazioni cinese e giapponesi sbalordite dalla precaria situazione del Mercato… E sì che garantiamo alla città quasi un miliardo di fatturato e impieghiamo migliaia di lavoratori. Anche per questo siamo entrati in Fedagro: meritiamo maggiore attenzione dalla politica, a tutti i livelli".



Soddisfatto Di Pisa (foto sopra): “Sono convinto che questo momento rappresenti un passo significativo per la nostra associazione e per la categoria degli imprenditori grossisti nel suo complesso, sempre più motivata da uno spirito di collaborazione e partecipazione fra gli scenari più differenti. Insieme al presidente del gruppo milanese Vasta vogliamo creare un organismo ancora più coeso ed inclusivo che raffiguri al meglio gli interessi delle imprese grossiste italiane con l’obiettivo di valorizzare la nostra professione e l’operato dei nostri associati”.

“Con l’arrivo degli operatori del mercato di Milano, uno dei principali in Italia – conclude Di Pisa - la realtà di Fedagromercati si rende ancora più completa e rappresentativa di un settore purtroppo a volte molto frammentato, ma che rivede nella federazione nazionale il luogo adatto per il dialogo, il confronto, la collaborazione ed il raggiungimento degli obiettivi cari agli associati”.

Copyright 2016 Italiafruit News