Battaglio: vento favorevole per l'import, via all'ampliamento del magazzino di Roma

Bene gli agrumi. Il Gruppo punta ai 160 milioni di euro di fatturato

Battaglio: vento favorevole per l'import, via all'ampliamento del magazzino di Roma
Primo semestre nel complesso positivo per la frutta d’importazione che ha beneficiato di condizioni di mercato favorevoli. “Le vendite non sono state particolarmente brillanti - spiega a Italiafruit News Luca Battaglio, responsabile della Commissione import di Fruitimprese e presidente dell'omonimo gruppo torinese - ma fortunatamente l’offerta da parte della produzione è sempre stata contenuta. Mi riferisco in modo particolare ad ananas e banane. Il secondo semestre sembra caratterizzarsi per una situazione simile; spiccano gli agrumi, con limoni e pompelmi che hanno quotazioni record e le arance che si vendono bene, con regolarità”.

A breve, intanto, prenderanno il via i lavori per l'ampliamento del magazzino di Battaglio al Centro agroalimentare di Roma, inaugurato a fine 2014 e ormai a pieno regime. “L’obiettivo dell'operazione, che rientra nei programmi aziendali e dovrebbero ultimarsi nel 2017, è arrivare a disporre di una superficie coperta di circa 12.000 metri quadri come a Torino; una struttura totalmente climatizzata con celle di conservazione e maturazione per le banane”, spiega l’imprenditore piemontese.  Attualmente sono 5 mila i metri quadrati di cui il gruppo dispone al Car, in quella che è ritenuta un’area strategica per la distribuzione dei prodotti in tutto il Centro-Sud Italia. 

Al 30 giugno il fatturato del gruppo si aggira attorno agli 80 milioni di euro, con una previsione di arrivare a 155-160 milioni per fine 2016. "Un anno di lieve progresso", lo definisce Battaglio. "Siamo concentrati sul consolidamento in attesa del nuovo impianto con cui puntiamo a tornare a crescere in maniera sostenuta".

Copyright 2016 Italiafruit News