Ristorazione, bocconiani a scuola da Pedon

Ristorazione, bocconiani a scuola da Pedon
Sono ventidue, provenienti da quattro continenti, gli studenti della prestigiosa Università Bocconi di Milano, iscritti al Master of Management in Food & Beverage, che nei giorni scorsi hanno fatto visita all'azienda Pedon, big player nel mercato mondiale dei cereali, legumi e semi con sede a Molvena, in provincia di Vicenza. Accompagnati dai propri docenti, hanno potuto conoscere la realtà vicentina, e, soprattutto, il modello di business, la catena di valore e la strategia perseguita dal Gruppo in questi anni. Sono stati illustrati l'approccio alle filiere di coltivazione, lo sviluppo del business lato industria e retail, il posizionamento dell'azienda sul mercato con i vari brand aziendali, la responsabilità sociale d'impresa. In anteprima, è stato poi presentato ai giovani laureati il progetto in fase di lancio di un nuovo format di ristorazione.  

"Ci ha fatto molto piacere ospitare gli studenti internazionali del Master of Management in Food & Beverage della Sda Bocconi - ha commentato Giovanni Chiampesan, Pedon restaurant division manager - Dopo la visita al nostro stabilimento e avere assistito alla presentazione di un caso pratico, hanno avuto l'opportunità di partecipare a un dibattito di circa un'ora, mostrando un grande interesse, testimoniato dalle numerose domande poste. Il nostro intento era di esporre agli studenti come i concetti teorici appresi sui libri di testo, sono applicati a un progetto di business reale e l'esito sembra dimostrare che abbiamo raggiunto questo obiettivo".  

"Ho avuto il piacere di conoscere Pedon grazie a una collega esperta di strategia di internazionalizzazione - ha dichiarato a fine giornata Chiara Mauri, direttore del Master of Management in Food & Beverage - Ho scoperto una realtà dinamica, brillante, interessante e ho pensato immediatamente che l'avrei proposta ai candidati del Master: c'era molto da imparare. Siamo quindi tornati in azienda e la soddisfazione e all'apprezzamento di tutti sono stati superiori alle aspettative. Paolo Pedon e Giovanni Chiampesan ci hanno illustrato l'azienda, le sue strategie, i progetti di sviluppo. Un'esperienza che ricorderemo".

Fonte: Pedon