eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

martedì 18 ottobre 2016


Ortofrutta in Gdo, agosto fa ben sperare

Buone nuove dai reparti ortofrutta della Gdo ad agosto. I dati di vendita parlano di una leggera flessione dei volumi (-0,5%) e di un incremento a valore (+2,2%), ma il risultato nei consumi è da ritenere soddisfacente se si pensa che a giugno la flessione arrivava a 2,5 punti percentuali e a luglio a 4 punti (clicca per leggere «Ortofrutta in Gdo, a luglio volumi giù e prezzi in crescita»).

Trend ortofrutta ad agosto
Trend ortofrutta ad agosto

L'effetto inflattivo è sempre presente (2,7 punti), ma meno intenso rispetto ai due mesi estivi precedenti (3,9 a giugno e 7,7 a luglio).
Nel dettaglio per macro categoria si nota come la frutta sia in leggera flessione, ma rappresenti l'aggregato di prodotti che recupera meglio nel fine estate: a giugno e a luglio la perdita di volumi era infatti consistente (rispettivamente -6,3% e -7,8% a giugno e a luglio nelle vendite a volume), mentre ad agosto siamo vicini allo stallo (-0,7%). Sembra insomma che lo spauracchio della perdita dei consumi stia rientrando: il mese di settembre e quello di ottobre ci daranno il polso reale della situazione.


Le verdure, che nei mesi precedenti ben performavano, vendono gli stessi chili del 2015, con un aumento dei prezzi medi praticamente nullo (diversamente dalla frutta, per la quale l'aumento dei prezzi medi è di 3,6 punti).

Trend per superficie di vendita

Trend ortofrutta ad agosto - dettaglio per superficie e modalità di vendita

Nel focus sulle superfici niente di particolare da segnalare, mentre a livello di modalità di vendita si assista ad uno stallo del peso variabile e ad un elevato aumento dei prezzi medi per il peso imposto, che perde qualcosa a volume (-1%), ma guadagna 5,8 punti a valore.
Rimandiamo alle analisi per macro categoria in modo da approfondire le dinamiche dei trend, abbastanza soddisfacenti, per il mese di agosto.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News


Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: