Il pomodorino del Piennolo Dop conquista il Giappone

L'eccellenza campana protagonista anche a Striscia la Notizia: il video

Il pomodorino del Piennolo Dop conquista il Giappone

E' una delle eccellenze agroalimentari campane. E' uno di quei prodotti che cattura l'occhio e poi inebria con il suo inconfondibile sapore. Con queste caratteristiche il pomodorino del Piennolo Dop conquista anche il Giappone.

Recentemente una delegazione del Sol Levante ha visitato l'azienda agricola Sapori Vesuviani di Portici (Napoli), dove Pasquale Imperato – uno degli imprenditori agricoli che più si è battuto per avere la Dop e ha guidato i produttori napoletani nel percorso per ottenere il riconoscimento europeo – ha accolto il sindaco di Onomichi, Yuko Hiratani, e diversi imprenditori agricoli nipponici.



“Lo scorso anno l'emittente giapponese Tbs aveva registrato un servizio nella mia azienda – racconta Imperato a Italiafruit News – un reportage che ha riscosso l'interesse degli operatori ortofrutticoli nipponici della prefettura di Hiroshima: loro hanno un limone particolare e sono venuti in visita da noi per capire come promuovere un'eccellenza di nicchia nel mondo”.



Il pomodorino del Piennolo Dop va forte anche all'estero, trainato da ristoratori, chef e pizzaioli. “Loro sono straordinari veicoli di promozione – aggiunge Imperato – e noi produttori ci diamo da fare per essere presenti in ogni occasione. Grazie alla Dop, ottenuta nel 2009, riusciamo a veicolare meglio il nostro prodotto e a spuntare quotazioni più remunerative: tutta la lavorazione che c'è dietro a questo prodotto è manuale, il che giustifica un prezzo più elevato sul mercato. Tanti giovani agricoltori si stanno dedicando a questa coltura, è un lavoro molto duro, ma le soddisfazioni non mancano: terreni che prima erano incolti, ora sono dedicati al pomodorino. Siamo orgogliosi del nostro territorio vesuviano – conclude Pasquale Imperato – uno scrigno di tipicità, una fucina di eccellenze agroalimentari”.

Il pomodorino del Piennolo Dop è stato al centro anche di un recente servizio di Striscia La Notizia, nell'ambito della rubrica Speranza Verde curata da Luca Sardella. Se ve lo siete perso potete guardarlo qui.


 

Copyright 2016 Italiafruit News