eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
SANA 
Bologna
6-9 Settembre 2019 
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 15 novembre 2016


Il pomodorino del Piennolo Dop conquista il Giappone

E' una delle eccellenze agroalimentari campane. E' uno di quei prodotti che cattura l'occhio e poi inebria con il suo inconfondibile sapore. Con queste caratteristiche il pomodorino del Piennolo Dop conquista anche il Giappone.

Recentemente una delegazione del Sol Levante ha visitato l'azienda agricola Sapori Vesuviani di Portici (Napoli), dove Pasquale Imperato – uno degli imprenditori agricoli che più si è battuto per avere la Dop e ha guidato i produttori napoletani nel percorso per ottenere il riconoscimento europeo – ha accolto il sindaco di Onomichi, Yuko Hiratani, e diversi imprenditori agricoli nipponici.



“Lo scorso anno l'emittente giapponese Tbs aveva registrato un servizio nella mia azienda – racconta Imperato a Italiafruit News – un reportage che ha riscosso l'interesse degli operatori ortofrutticoli nipponici della prefettura di Hiroshima: loro hanno un limone particolare e sono venuti in visita da noi per capire come promuovere un'eccellenza di nicchia nel mondo”.



Il pomodorino del Piennolo Dop va forte anche all'estero, trainato da ristoratori, chef e pizzaioli. “Loro sono straordinari veicoli di promozione – aggiunge Imperato – e noi produttori ci diamo da fare per essere presenti in ogni occasione. Grazie alla Dop, ottenuta nel 2009, riusciamo a veicolare meglio il nostro prodotto e a spuntare quotazioni più remunerative: tutta la lavorazione che c'è dietro a questo prodotto è manuale, il che giustifica un prezzo più elevato sul mercato. Tanti giovani agricoltori si stanno dedicando a questa coltura, è un lavoro molto duro, ma le soddisfazioni non mancano: terreni che prima erano incolti, ora sono dedicati al pomodorino. Siamo orgogliosi del nostro territorio vesuviano – conclude Pasquale Imperato – uno scrigno di tipicità, una fucina di eccellenze agroalimentari”.

Il pomodorino del Piennolo Dop è stato al centro anche di un recente servizio di Striscia La Notizia, nell'ambito della rubrica Speranza Verde curata da Luca Sardella. Se ve lo siete perso potete guardarlo qui.


 

Copyright 2016 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: