Sgorbati, ecco come sfruttare al massimo le potenzialità delle tecnologie

L'azienda forma i clienti. Primo incontro per la filiera dell'asparago

Sgorbati, ecco come sfruttare al massimo le potenzialità delle tecnologie
Le tecnologie a servizio dell'ortofrutta hanno grandi potenzialità, ma spesso il mondo della produzione non riesce a sfruttarle in pieno. Per questo Sgorbati Group – azienda di Rezzato (Brescia) leader nella produzione e commercializzazione di macchinari e linee complete per la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli – ha organizzato nei giorni scorsi il primo "Corso di aggiornamento per linee di lavorazione degli asparagi", riservato alle aziende che utilizzano calibratrici, pesatrici e legatrici elettroniche Sgorbati Group.

Sotto la guida del direttore tecnico Alessandro Sgorbati, i responsabili di produzione di Cericola, Copa Canino, Op Natura Dauna e Ortosveva hanno approfondito le modalità di un utilizzo più efficiente ed efficace delle loro linee per la lavorazione degli asparagi.
“L'obiettivo di questo incontro è ottimizzare l'investimento fatto dai nostri clienti – spiega a Italiafruit News Giuseppe Sgorbati, general manager dell'azienda – ci siamo resti conto che la maggior parte degli operatori utilizza solo una parte delle potenzialità delle nostre macchine: per esempio nella calibratrice possono essere settati una vasta serie di parametri, ma di solito ci si focalizza solo su lunghezza e diametro. In realtà è possibile impostare anche altri indicatori, come la grandezza del turione, per ottenere ad esempio una selezione superpremium”.



Inoltre è stato mostrato come integrare fra loro i macchinari, per avere calibratura, pesatura, mazzettatura e legatura su un'unica linea di lavorazione. Sono state prese in considerazione la calibratrice elettronica Strauss OptiSort, il sistema di pesatura Strauss e la linea di legatura Strauss Gub Buncher. “Quella dell'asparago è una filiera viva e in crescita – conclude Giuseppe Sgorbati – il mercato non dà segni di rallentamento. La domanda tecnologica? La calibratura è la prima esigenza”.

Quello che si è tenuto nella sede di Sgorbati Group è il primo di una serie di corsi di aggiornamento e specializzazione che l'azienda ha in programma, con la finalità di consentire ai propri clienti di valorizzare al massimo l'investimento fatto per l'automazione dei processi di lavorazione degli ortaggi.

Copyright 2016 Italiafruit News